In piazza Municipio apre una osteria con i sapori trentini

L’ex latteria si sta trasformando nella «Vecchia Europa» Il titolare: «Serviremo piatti come si facevano nelle case»


di Roberto Gerola


PERGINE. Un’osteria con pietanze tipiche trentine, in piazza Municipio. Aprirà i battenti entro marzo con il nome di “Vecchia Europa”. Sarà un toccasana per la rivitalizzazione del centro storico. Gestore sarà Enzo Scartezzini, 57 anni, di Seregnano, ma per più della metà perginese e soprattutto con “Pergine nel cuore”.

Enzo Scartezzini è già al lavoro dentro il locale ad avvolto della ex latteria. «Vede - dice - erano mesi che cercavo un locale del genere, perché doveva essere caratteristico per poter allestire quanto avevo ed ho in testa». Così spiega che la botte della birra dovrà essere nel locale attiguo con la spina che esce dietro il banco. E i collegamenti sono già pronti. Ma soprattutto, che deve essere una osteria dove si possano gustare i piatti semplici di un tempo, quelli tipici del Trentino. «In questo senso ho le idee chiare», dice e elenca anche le sue esperienze passate. Per esempio, è reduce da un ristorante in centro a Verona, dove per primo ha portato la gastronomia trentina. Poi un ristorante in baita, ma anche anni di esperienza al mitico Astoria del “Marietto” a Trento e via via altre esperienze. Il suo discorso riguarda soprattutto la vivacità del centro storico. «Oggi sta morendo. Il mio locale sarà anche bar con caffé e brioche, oltre che i tradizionali pasti veloci per quanti hanno la pausa pranzo e quindi la necessità di rientrare in ufficio. Ma quello che ho in mente riguarda proprio i piatti serali (sempre possibili anche a mezzogiorno, evidentemente) con le pietanze e i cibi, che tradizionalmente si facevano in casa. Locali simili ce ne sono in giro, ma a Pergine ho visto che manca e intendo proporlo in piazza. E’ luogo ideale per un’attività del genere: locale ad avvolto, arredo in legno, tipico delle osterie, dove si possano gustare appunto quelle pietanze trentine che venivano servite in famiglia».

Se poi si affronta il discorso della rivitalizzazione, allora entrano in campo aspetti che nell’osteria vedono appunto un luogo di ritrovo particolarmente accogliente, simpatico, che spesso i turisti cercano per avvicinarsi maggiormente alla comunità dove soggiornano anche se per un periodo di vacanza. In definitiva un centro storico più ricco da qualche tempo a questa parte e che nonostante la crisi, registra qualche nuova iniziativa: il “Perché’ Bar” al Marcadel, locali rinnovati in via Pennella (come lo storico bar Pasticceria), il nuovo “White Bar” davanti a palazzo Hippoliti, la piazza Fruet che libera dal traffico attende iniziative. Per non parlare poi di nuove attività come le leccornie extraregionali in via Crivelli, le verdure in via Roma, la stessa nuova rivendita di salumi e formaggi con altri prodotti tipici sempre in piazza Municipio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano