In centro la navigazione è gratis

Aumenta la copertura «wi-fi»: Arco tra i primi comuni in Italia


Gianluca Marcolini


ARCO. Nel giro di qualche mese Arco ha recuperato il tempo perduto e da ultimo della classe, per quanto concerne i comuni più tecnologici, è diventato il capofila di un progetto pilota messo in atto con la collaborazione di Brennercom e Futur3. Da ieri mattina è possibile collegarsi gratuitamente ad Internet standosene comodamente seduti su di una panchina o a spasso per il centro.

L'avvento di Free Luna ad Arco, in realtà, è già avvenuto da qualche mese, su iniziativa dell'assessore all'informatizzazione Roberto Bresciani. Ma fino ad ora era limitata, come "raggio di azione", solamente a Palazzo Panni e gli immediati dintorni. Oggi la copertura viene estesa ad una buona fetta del territorio arcense: il wi-fi gratuito (ovvero l'accesso alla rete Internet senza pagare il collegamento) può avvenire in piazza 3 Novembre, in via Segantini, in viale delle Palme e viale delle Magnolie, nei dintorni del campeggio di Prabi e del Climbing Stadium, in via Vergolano. In altre parole in tutto il centro cittadino. «Questo fa di Arco uno dei comuni con la maggior estensione wi-fi di questo tipo in Italia - spiega l'assessore Bresciani assieme agli amministratori delegati di Brennercom Karl Manfredi e di Futur3 Massimiliano Mazzarella - pensata soprattutto per i turisti più giovani, dinamici e tecnologici».

I costi per il Comune sono stati nulli, in quanto ci hanno pensato le due aziende a sobbarcarsi gratuitamente gli oneri dell'iniziativa. Pensata appositamente per i mondiali di arrampicata. Accedere a Free Luna è semplice: basta avviare il motore di ricerca e spedire l'sms al numero indicato. Il sito che accompagna nella navigazione è un portale ricco di notizie e informazioni. In più c'è la possibilità di interagire con tutti quelli collegati nello stesso momento alla rete via Free Luna. Ma le novità tecnologiche, per Arco, non finiscono qui. Dopo aver avviato i totem multimediali (si vedono in giro per la città), Bresciani sta lavorando sulla banda larga.













Scuola & Ricerca

In primo piano