In bici da Campiglio al Garda

Giudicarie, le novità di Apt e Consorzi: s’allarga la rete di collegamento con i bus attraverso il Ballino


di Ettore Zini


GIUDICARIE. “Turismo Giudicarie 2020”. È il protocollo di iniziative di sviluppo sottoscritte ieri a Tione tra Apt, Consorzi turistici e Comunità di Valle. Gli attori: le Aziende di promozione turistica di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena e Terme di Comano. Più i Consorzi turistici Giudicarie Centrali di Tione e Valle del Chiese. Interlocutore primario ed ente finanziatore, la Comunità di Valle che mette sul piatto parecchie migliaia di euro per quattro distinti progetti: pesca, bike, bicibus e turismo outdoor.

Del primo abbiamo anticipato ieri. Consiste in una serie d'iniziative, tra cui, webcam e piattaforme fisse su laghi e fiumi per incentivare la pratica della pesca sull’asta del Sarca e del Chiese.

La fetta più importante di finanziamenti, per un investimento totale di 550 mila euro, è però dedicata al bike e al bicibus, relativi a uno sport sempre più diffuso tra i turisti, assidui fruitori di ciclabili e di servizi di mobilità integrata per collegare i tracciati non interconnessi tra di loro. Una branchia del turismo delle stagioni estive che richiama il già collaudato servizio di mobilità interna, gestito dalla Comunità per conto dei Comuni, che quest’anno si arricchisce di corse aggiuntive e permette di offrire una rete di collegamenti tramite autobus e pulmini che copre capillarmente tutte le Giudicarie. In fine c’è il turismo outdoor che presta attenzioni a pratiche sportive di nicchia, come parapendio, canyoning, buldering, i breg park e via dicendo. Tutti sport che compendiano un’offerta turistica per ospiti sempre più esigenti. La parte del leone, anche quest’anno, l’ha fatta la bicicletta: mezzo sempre più in uso per escursioni a diretto contatto con la natura.

Grazie alle numerose ciclabili presenti su tutto il territorio Giudicariese è possibile gustare sui pedali la varietà di panorami dalle Dolomiti al lago di Garda. Ed ecco dunque l’esigenza di un bicibus, per garantire i collegamenti tra le piste ancora scollegate tra di loro. Si parte il 28 di giugno. Bicibus e Bike-Shuttle rimarranno in vigore fino al 7 settembre. Le tratte coperte sono Tione-Carisolo e ritorno, più un secondo segmento che da Carisolo sale Madonna di Campiglio e scende fino a Dimaro. Tutte e due a disposizione dell’utenza, sette giorni su sette. Una linea dedicata alle Giudicarie Esteriori è coperta quattro giorni la settimana (martedì, giovedì, sabato e domenica). Il tragitto si snoda da Ponte Arche fino a Fai della Paganella, scendendo fino alle Sarche. Novità: la Ponte Arche-Fiavè-Riva del Garda, attraverso il passo del Ballino. Si completa in questo modo il progetto che vuole tutte le ciclabili in “rete” dal Brenta al Garda. Quest’anno, ancor più completo per la recente apertura della pista parallela alle gallerie del Limarò. A ragguagliare sulle iniziative turistiche anticipate ieri, oltre alla presidente della Conunità Patrizia Ballardini, la presidente dell’Apt Comano terme Iva Berasi e il direttore Giancarlo Cescatti per la Rendena. Per i consorzi turistici, il presidente di quello del Chiese Massimo Valenti, e il direttore di quello di Tione Redy Pollini.













Scuola & Ricerca

In primo piano