istituto comprensivo trento 6 

In 750 di corsa per il benessere 

Alunni, docenti e genitori da Cristo Re al Muse pensando alla Terra



TRENTO. Sono partiti da Cristo Re ieri mattina, hanno attraversato la città di corsa fino al Parco delle Albere, sono entrati (sempre correndo) dentro il Muse e poi di ritorno lungo l'Adige fino al traguardo nel giardino della scuola. Sei chilometri di allegria con un occhio all'ambiente per la manifestazione "Ancora in marcia... per il benessere della Terra", giunta alla terza edizione e organizzata dalla scuola primaria Aldo Schmid.

Ieri mattina alla partenza erano in 750 tra studenti, ex alunni affezionati e genitori, giunti da tutti i plessi scolastici dell'istituto Comprensivo Trento 6. Insieme a loro le maestre, la dirigente Paola Pasqualin e gli assessori comunali Chiara Maule e Andrea Robol, rispettivamente alla partecipazione ed allo sport.

Alle 10 il via, con lo scatto dei primi bambini scatenati lungo via Lavisotto e subito dietro il lungo serpentone di genitori, ma anche nonni, nonché amici che si è snodato per le vie del centro fino al ritorno nel giardino della scuola dove le (numerose) torte preparate dalle mamme hanno rifocillato tutti i partecipanti, con offerte poi destinate alla Mensa dei Cappuccini.

Il tema scelto quest'anno è stato il benessere della terra. E cosa possiamo fare noi, è stato spiegato agli alunni, per conservarlo? Cambiando alcune nostre abitudini, come - appunto - abituarci ad andare a piedi, scoprendo così che due passi fanno bene non solo al Pianeta ma anche alla nostra salute.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera