baselga di piné

In 400 per dire addio a Lucia Balbo Merz

Ieri pomeriggio il coro femminile “La Sorgente” ha accompagnato con canti davvero cristallini tutta la funzione funebre nella chiesa parrocchiale di Baselga di Piné di S. Maria Assunta per le...



Ieri pomeriggio il coro femminile “La Sorgente” ha accompagnato con canti davvero cristallini tutta la funzione funebre nella chiesa parrocchiale di Baselga di Piné di S. Maria Assunta per le esequie di Lucia Balbo Merz, spirata venerdì scorso a 91 anni. Come previsto, la chiesa era gremita di quasi 400 persone che hanno dato l’estremo saluto a questa donna piemontese, autentica signora della gastronomia, arrivata sull’altipiano oltre 50 anni fa come sposa di un trentino conosciuto in Francia. La stima professionale e umana per questa donna, che aveva saputo armonizzare il bello e il buono del Piemonte con le buone qualità dei trentini (tranne l’accento rimasto rigorosamente piemontese), durante questi anni era scesa rapidamente dall’altipiano a Trento città e, durante le ferie estive, anche nella capitale. Gran bei personaggi, infatti, di passaggio a Trento, (ministri, cardinali, attori, giornalisti famosi) erano andati a sedersi ai tavoli del “suo” 2 Camini.

La funzione funebre è stata officiata da don Giorgio che nel ricordo di Lucia Merz ha avuto parole sobrie e delicate. Infine, vi è stato il lungo corteo fino al camposanto di Baselga per la sepoltura. (g.d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano