METEO

Il risveglio "bianco" del Trentino

La neve è tornata, anche in città, dopo oltre quaranta giorni senza precipitazioni. In azione 96 mezzi del Comune



TRENTO. Dopo oltre quaranta giorni senza precipitazioni oggi Trento si è svegliata imbiancata. La neve è tornata in realtà su tutto il Trentino, con i primi fiocchi già nella serata di ieri in arrivo da sud: pochi centimetri, ma sufficienti per dare un'atmosfera invernale a una terra vocata al turismo. Secondo gli esperti di Meteotrentino le nevicate dovrebbero proseguire per tutta la mattina ed esaurirsi nel pomeriggio a partire da nord-ovest, con un miglioramento del tempo previsto per i prossimi giorni e un abbassamento delle temperature.

I fiocchi sono scesi anche a Trento

Sono bastati pochi centimetri di neve, caduti nel corso della notte, per cambiare l'aspetto di Trento. Ecco il risveglio bianco di una città dove da oltre quaranta giorni non si registravano precipitazioni (Andrea Selva) Leggi l'articolo

A Trento la temperatura è attorno agli zero gradi, ideale per una nevicata. La nevicata non ha causato particolari problemi. Il Comune fa sapere che la situazione viabilistica è  al momento più che buona. La macchina organizzativa comunale, coordinata dall'ufficio manutenzione aree demaniali (strade), si è messa in moto già ieri sera verso le 20, attuando una salatura preventiva delle strade principali nei sobborghi, con particolare attenzione verso quelli più alti ed esposti alla perturbazione. Intorno alle 22, quando ha cominciato a nevicare, l'attività di salatura si è estesa a tutte le strade, sempre partendo dai sobborghi per arrivare fino in città. Alle 5 sono state attivate le macchine dotate di lame nei sobborghi, dove alle 7 è partita anche l'azione di pulitura dei marciapiedi. In città le lame sono arrivate ad inizio mattinata, con interventi in particolare nelle zone sud e sulle strade secondarie, meno interessate dall'azione preventiva di salatura, ed è cominciata anche qui la pulitura dei marciapiedi, soprattutto per prevenire la formazione di ghiaccio nell'ipotesi di gelate nelle prossime ore. In totale i mezzi finora coinvolti sono 60 fra lame e salatori e 36 mini pale per la pulizia dei marciapiedi.













Scuola & Ricerca

In primo piano