Il numero magico di Domenico e Anita

Dopo undici anni di convivenza si sono sposati ieri in municipio a Riva


Daniela Ricci


RIVA. Tra i cultori dell'esoterismo c'è chi pensa che la sequenza numerica 11 - 11 - 11 non porti fortuna. Di tutt'altro avviso, evidentemente, sono le coppie che in tutto il mondo hanno atteso la giornata di ieri, 11 novembre 2011, per convolare a nozze. Tra loro c'è anche quella formata da Domenico Toretti e Anita Perkmann. Il loro matrimonio è stato celebrato in municipio a Riva ed il sì è stato pronunciato alle 11 e 11 minuti spaccate.

«Ad onor del vero - chiarisce Domenico - non c'eravamo prefissati di attendere addirittura lo scoccare dell'undicesimo minuto. Però il caso ha voluto che la testimone di Anita, che poi è sua sorella, arrivasse in ritardo in municipio. Ci ha detto che non riusciva a trovare parcheggio...Come non crederle? Siamo a Riva dopotutto».  La storia di Domenico e Anita del resto è tutto un ripetersi del numero 11. Tanto per cominciare lei è più giovane di lui di 11 mesi e 11 giorni. E poi stanno insieme da 11 anni. Per non interrompere la sequenza - che per loro è magica, alla faccia dei superstiziosi - al matrimonio hanno invitato undici persone.

Domenico Toretti è nato 39 anni fa a Riva, vive da sempre a Pranzo di Tenno (è nipote del dottor Giuseppe Zumiani) e fino a poco tempo fa lavorava nella fabbrica della Dana di Arco; adesso si sta guardando attorno in cerca di una nuova occupazione, e chissà che non la trovi in Alto Adige. Anita Perkamann infatti è di Castelbello in provincia di Bolzano. Entrambi spiritosi, i futuri sposi ieri si sono presentati in municipio indossando costumi di foggia altoatesina. A scanso di equivoci, e per sottolineare il tono allegro con cui la coppia ha voluto ufficializzare una lunga e felice convivenza, Domenico ci fa notare che l'11 novembre è anche il giorno d'inizio del carnevale tradizionale tedesco. Decisamente anticonformista anche il mezzo con cui lo sposo è arrivato in municipio: un camper Fiat 238 Exodus del 1980 color sabbia e in perfette condizioni.

Anita invece è andata sul classico ed è scesa regalmente da un Porsche Cayenne. Ad attenderli nella sala dei matrimoni di Palazzo Pretorio gli undici invitati e il consigliere comunale Giovanni Santoni, scelto dagli sposi per celebrare le nozze. Poi tutti a Ballino per il pranzo al Ristorante Corona (in piazza Andreas Hofer...). Infine partenza per il viaggio di nozze, senza una meta precisa e a bordo del camper. La luna di miele, c'è da scommetterci, durerà 11 giorni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)