Il nido di via Caduti aprirà il 12 maggio

Conto alla rovescia per i 26 bimbi che attendono di entrare nel nuovo asilo che sarà gestito dalla Coop Città Futura


di Roberto Gerola


PERGINE. Definitivo affido alla Coop Città Futura del servizio di asilo nido secondo il bando emesso da Asif Chimelli alla fine del novembre scorso.

In sostanza, Asif Chimelli (e il Comune) aveva cercato un gestore del servizio che in proprio si fosse dotato anche degli spazi necessari peraltro fissati (con superfici minime) nel bando stesso. La decisione è avvenuta qualche giorno fa, dopo il parere favorevole alla scelta dei locali che “Città Futura” ha reperito presso alcuni privati in una palazzina a tre piani in via Caduti, un po’ all’interno rispetto alla strada. La proposta era stata avanzata alla fine del gennaio scorso.

«Si tratta - ci diceva ieri la direttrice di Asif Chimelli, Francesca Parolari - di due appartamenti (1° e 2° piano) per un totale di 260 metri quadri oltre a 200 metri quadri di giardino alberato. Una stradina consente l’accesso da via Caduti. Vi troveranno ospitalità 26 bimbi da 0 a 3 anni che saranno suddivisi in tre gruppi: fino a 12 mesi, dai 12 ai 20 mesi, e oltre i 20 mesi».

I 26 posti disponibili andranno ad aggiungersi per i prossimi tre anni, al “Bucaneve” (66 posti pure gestito da Città Futura in via Dolomiti) e al “Castello” (62 posti, struttura a gestione comunale in via Montessori). «Saranno tutti posti a tempo pieno - aggiunge Parolari - in quanto è la richiesta più gradita dai genitori. Da dire ancora che per l’assegnazione dei posti si fa riferimento alla graduatoria stilata in gennaio. Si stanno ora contattando tutti gli aventi diritto che devono dare una risposta entro mercoledì 26. Per spiegare loro l’attività e il percorso didattico nel nuovo asilo nido, è convocata una riunione riservata solo ai genitori in graduatoria per martedì 24 nella sala riunioni del centro giovani #Kairos. Entro il giorno successivo dovranno accettare o meno». Naturalmente, per l’assegnazione, ci si avvarrà del punteggio e a questo proposito, la giunta ha provveduto a modificare il regolamento per evitare penalizzazioni nei confronti di quei genitori che, per necessità, si sono rivolti, nel frattempo, ad altre strutture privare sono rimasti fuori: per loro una sorta di «assenza giustificata». In sostanza, ai genitori richiedenti saranno comunque riconosciuti i tre punti in graduatoria. Si tratta di uno “spezzone” di attività, in quanto andrà dal 12 maggio a fine luglio. Poi si riprenderà con settembre e in quel momento saranno disponibili (sulla carta) 154 posti. Sulla carta in quanto occorre considerare che sono 62 posti si libereranno per l’uscita dei bimbi (con il loro accesso alle prime classi elementari). «Le iscrizioni per settembre - dice ancora la direttrice - rimangono aperte fino al 30 di aprile. Poi procederemo alla elaborazione della graduatoria che sarà comunicata il 19 maggio». L’ultimo intervento di Parolari riguarda la “festa” in programma come presentazione del nuovo asilo nido, ma anche l’aspetto economico. «Il costo per la frequenza in questo nuovo asilo - dice - non sarà differente da quello per gli altri asili nido di Pergine».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Finanza

Raggiri sui fondi europei, tra le vittime anche dei residenti in Trentino Alto Adige

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, il meccanismo di frode era finalizzato a prospettare alle vittime la possibilità di accedere a finanziamenti erogati da organismi dell'Ue a condizioni molto vantaggiose. Ma per ottenerli era necessario pagare una somma per istruire la pratica: soldi da accreditare sui conti bancari di società aventi sede a Roma, Torino, Viareggio e Cagliari.