Il nido di Mala soccorre Pergine

La nuova struttura di Sant’Orsola pronta a coprire 15 dei 65 posti che mancano negli asili cittadini


di Roberto Gerola


PERGINE. A Pergine scarseggiano i posti nei “nidi” per i bimbi fino a 3 anni? In soccorso, almeno in parte, arriva la struttura aperta l’anno scorso a Mala di Sant’Orsola.

Le sale perfettamente attrezzate sono state ricavate nel centro polifunzionale che l’amministrazione comunale ha realizzato con tributi provinciali ed europei. Come dire, c’è posto anche qua, a pochi chilometri da Pergine. I posti sono 15 e quindi, almeno in parte, i genitori dei bimbi compresi tra quella sessantina in lista di attesa potrebbero rivolgersi a questa realtà. A gestirla è la Coop Antropos che fa parte della Coop Multiservizi di Mezzocorona. E c’è da dire che i commenti sono ottimi circa la gestione da parte del personale che deve occuparsi solo di 4/5 bimbi. In totale, la struttura, con entrata indipendente e così pure i servizi, rispetto alle altre attività che vi si svolgono quotidianamente. Offre quindi una disponibilità di una quindicina di posti tutto sommato a breve distanza da parte (una decina di chilometri) utilizzando la strada provinciale Destra Fersina.

I posti disponibili a Pergine salgono quindi 150 circa comprendendo anche quei 13 posti che l’Asif Chimelli ha in convenzione a Trento con la Coop Lo Scarabocchio ed utili soprattutto per coloro che lavorano a Trento e naturalmente hanno bimbi in età da 0 a 3 anni. A questi si aggiungono quelli dei tre asili-nido privati (a Canezza, Canale e in via Monte Cristallo) riconosciuti come tali, più una realtà di Tagesmutter a Costasavina. In questo caso, i 65 bimbi in attesa potrebbero ridursi a una cinquantina; anche se occorre considerare che sui 400 nati (nei 2 anni recenti) sono una parte evidentemente ha fatto richiesta al Comune.

Intanto, l’altro giorno, negli uffici di Asif Chimelli, nel palazzo Cerra, si è svolto il primo incontro tra la coordinatrice uscente Antonella Giurato e la neo assunta Angela Dallago con la direttrice Francesca Parolari e l’assessore Renato Tessadri. Tra le due coordinatrici, ci sarà il passaggio di consegne nelle prossime settimane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle