Il nido di Mala soccorre Pergine

La nuova struttura di Sant’Orsola pronta a coprire 15 dei 65 posti che mancano negli asili cittadini


di Roberto Gerola


PERGINE. A Pergine scarseggiano i posti nei “nidi” per i bimbi fino a 3 anni? In soccorso, almeno in parte, arriva la struttura aperta l’anno scorso a Mala di Sant’Orsola.

Le sale perfettamente attrezzate sono state ricavate nel centro polifunzionale che l’amministrazione comunale ha realizzato con tributi provinciali ed europei. Come dire, c’è posto anche qua, a pochi chilometri da Pergine. I posti sono 15 e quindi, almeno in parte, i genitori dei bimbi compresi tra quella sessantina in lista di attesa potrebbero rivolgersi a questa realtà. A gestirla è la Coop Antropos che fa parte della Coop Multiservizi di Mezzocorona. E c’è da dire che i commenti sono ottimi circa la gestione da parte del personale che deve occuparsi solo di 4/5 bimbi. In totale, la struttura, con entrata indipendente e così pure i servizi, rispetto alle altre attività che vi si svolgono quotidianamente. Offre quindi una disponibilità di una quindicina di posti tutto sommato a breve distanza da parte (una decina di chilometri) utilizzando la strada provinciale Destra Fersina.

I posti disponibili a Pergine salgono quindi 150 circa comprendendo anche quei 13 posti che l’Asif Chimelli ha in convenzione a Trento con la Coop Lo Scarabocchio ed utili soprattutto per coloro che lavorano a Trento e naturalmente hanno bimbi in età da 0 a 3 anni. A questi si aggiungono quelli dei tre asili-nido privati (a Canezza, Canale e in via Monte Cristallo) riconosciuti come tali, più una realtà di Tagesmutter a Costasavina. In questo caso, i 65 bimbi in attesa potrebbero ridursi a una cinquantina; anche se occorre considerare che sui 400 nati (nei 2 anni recenti) sono una parte evidentemente ha fatto richiesta al Comune.

Intanto, l’altro giorno, negli uffici di Asif Chimelli, nel palazzo Cerra, si è svolto il primo incontro tra la coordinatrice uscente Antonella Giurato e la neo assunta Angela Dallago con la direttrice Francesca Parolari e l’assessore Renato Tessadri. Tra le due coordinatrici, ci sarà il passaggio di consegne nelle prossime settimane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano