Il centro «invaso» dalle profumerie

Presto saranno 16. In arrivo la modaiola Kiko al posto del Caffè Trieste


Luca Marognoli


TRENTO. Da regno della mutanda a oasi del profumo. Il centro storico è invaso dai negozi specializzati nella vendita di essenze e prodotti per il make-up. Tra il Giro al Sass e piazza Dante ne abbiamo contati 14 già in attività più due di prossima apertura. A breve debutterà in largo Carducci, al posto della camiceria Zampiero, un punto vendita della celebre catena "Lush", che propone cosmetici a base di oli essenziali, frutta e verdura, sotto forma di saponi, creme, gel e piccole sfere profumate, che per la piazza di Trento sarà una novità ma è presente da anni nelle grandi città come Milano.

Toccherà poi ad un altro nome emergente, conosciuto soprattutto dalla clientela giovane, come Kiko Cosmetics di Milano, che alzerà le saracinesche in via Oss Mazzurana, nei locali ora occupati dal Caffè Trieste e dal negozio di bigiotteria Blue Spirit. «Eravamo in scadenza di contratto», spiegano al bar. «Noi consegniamo il locale a fine mese e non conosciamo la data di apertura». L'inaugurazione avverrà una volta conclusi i lavori di adattamento e arredamento degli spazi del locale, presumibilmente entro la fine della primavera.

Ma come si spiega questo boom della cosmetica? Le parole d'ordine sono moda, fantasia e prezzi contenuti. «Una donna non va più a spendere 30 euro per un ombretto. Da noi lo trova a 4», spiega Angela Fracalossi, responsabile di It Style, che l'anno scorso ha preso il posto dell'Officina, in via Garibaldi. «Il trucco fa parte del new-look ed è un vero e proprio accessorio in più. Smalto, "unghie pazze", matite e eyeliner sono dei colori più vari e ogni giorno puoi cambiare».

Ragazzine e studentesse con il portafoglio "leggero" e la voglia di aggiornare di continuo la propria immagine ne vanno pazze. Da qui, nel raggio di un centinia di metri, troviamo anche Yves Rocher, sotto i portici di piazza Duomo, e la storica profumeria Capuzzo in piazza Pasi. Proseguendo in via Oss Mazzurana, ci sono Douglas, all'incrocio con via Diaz, l'Occitane, vicino al Sociale e subito dopo Limoni. Con Kiko diventeranno quattro sulla stessa via. Giri l'angolo e, dopo pochi passi, raggiungi Sephora, uno dei più grandi della città, con ingresso sia da via Manci che da galleria Garbari.

Senza abbandonare il Giro al Sass ecco Valcanover, che vanta 80 anni di presenza in via San Pietro. Tra poco si troverà a fronteggiare la concorrenza anche di Lush, in largo Carducci, che sfiderà il quasi frontista Beauty Star, da tempo in via Oriola come la Bottega Verde. Non dimentichiamoci del settore uomo, che in vicolo del Macello Vecchio ha un suo luogo "dedicato", Safarà, indicato per chi apprezza l'acqua di colonia. Da lì sbuchiamo in via Roggia Grande, dove al posto del Dusevich oggi c'è Estro. Ma è "presidiata" anche via Mazzini, con prodotti per la bellezza all'interno del negozio Soleo.













Scuola & Ricerca

In primo piano