l'iniziativa

Il cane in città: i padroni vanno a lezione

Una serie di incontri organizzati dall'ordine dei veterinari per offrire informazioni su vari aspetti



TRENTO. Un corso dedicato a chi ha dei cani per formarli e per creare na maggior consapevolezza di cosa comporti avere un animale. Ad organizzarlo l'Ordine dei Veterinari della Provincia di Trento, a seguito della sottoscrizione dell'Accordo di collaborazione con il Comune di Trento per la promozione di azioni intese a favorire la relazione "uomo-animale in città”.

"Un cane per la città, una città per il cane" questo il titolo del  corso, strutturato in sei incontri che si svolgeranno dalle 20 alle 22 presso la sala della Circoscrizione Oltrefersina (tranne la prima serata di presentazione), si terrà dal 29 ottobre al 3 dicembre e prevede la partecipazione di relatori ed esperti in materia. L'obiettivo è quello di creare nei proprietari una maggiore consapevolezza sulle responsabilità che competono a chi possiede un cane in ambito cittadino. Si vogliono inoltre fornire informazioni utili sul benessere del cane, sulla sua gestione comportamentale, la prevenzione delle aggressioni, la salute e l'igiene, oltre a illustrare le regole per garantire una convivenza sicura in ambito urbano. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La frequenza del corso è gratuita con un massimo di settanta posti disponibili: è sufficiente prenotarsi presso l'Ordine dei veterinari della Provincia di Trento preferibilmente inviando una mail al seguente indirizzo segreteria@ordineveterinaritrento.it oppure, in caso di impossibilità, telefonando al numero 0461/825094. Non è prevista la possibilità di partecipare a singoli incontri: l'iscrizione si riferisce alla frequenza dell'intero corso, a conclusione del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il cane va naturalmente lasciato a casa durante la frequenza del corso.

Nei vari incontri si discuterà della gestione del cane nei vari periodi della sua vita, la prevenzione delle aggressioni e obblighi e responsabilità del proprietario del cane.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Ambiente scrivendo a servizio_ambiente@comune.trento.it. 













Scuola & Ricerca

In primo piano