tre bicchieri

I vini della Mach premiati da Espresso e Gambero Rosso

Pioggia di premi per la cantina della Fondazione Mach che si è aggiudicata i «Tre Bicchieri» del Gambero Rosso e pure il «Vino d’eccellenza» della Guida 2015 Vini d’Italia de L’Espresso



TRENTO. Pioggia di premi per la cantina della Fondazione Edmund Mach che si è aggiudicata i «Tre Bicchieri» della Guida Vini d’Italia 2015 del Gambero Rosso con il Trento doc Riserva del Fondatore Mach 2009, ma anche il «Vino d’eccellenza» della Guida 2015 Vini d’Italia de L’Espresso con il Trentino Nosiola 2013 e la «Corona», il massimo riconoscimento della Guida Vini Buoni d’Italia 2015 col vino Vigneti delle Dolomiti Igt Moscato Rosa 2012.

Il «Mach» viene prodotto nell’appezzamento di Maso Togn, situato a 700 metri d’altitudine, sulla parte apicale del conoide di Faedo. Un vigneto che è stato impiantato nel 1987 con uve Chardonnay e Pinot Nero. Dopo la vendemmia, viene effettuata una vinificazione tradizionale in bianco con fermentazione condotta per una parte in acciaio e per un’altra parte in barriques di rovere. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è ampio e complesso: lievito e fruttato si fondono in armonia. La finezza del perlage conferisce setosità e persistenza al gusto.

«Vino d’Eccellenza» il Trentino Nosiola 2013 con le uve Nosiola sono prodotte nei vigneti di Vigalzano, esposizione a sud, a 500 metri di quota. Un vigneto che è stato impiantato nel 2010 con forma di allevamento a pergola semplice. La vendemmia viene eseguita manualmente e la vinificazione è la tradizionale in bianco con fermentazione condotta in serbatoi di acciaio e lunga permanenza sulle fecce di fermentazione.

«Corona» al Moscato Rosa 2012 dalla Guida Vinibuoni. Le uve provengono dagli appezzamenti Becchetti e Oberrauch, situati in zona collinare a monte della Fondazione Mach, dove la pendenza è superiore al 40-50%.













Scuola & Ricerca

In primo piano