I carabinieri e la Befana della biodiversità

Trento. Ai piccoli ricoverati del Santa Chiara, è arrivata anche la Befana della biodiversità. Ad accompagnarla i carabinieri della biodiversità del reparto biodiversità di Verona, con la sezione...



Trento. Ai piccoli ricoverati del Santa Chiara, è arrivata anche la Befana della biodiversità. Ad accompagnarla i carabinieri della biodiversità del reparto biodiversità di Verona, con la sezione didattica del centro nazionale biodiversità di Peri (in provincia di Verona) e personale del nucleo Cites del gruppo carabinieri di Verona, accompagnati dal comandante della Stazione di Trento. Che lunedì pomeriggio hanno visitato il reparto di pediatria e pronto soccorso pediatrico del Santa Chiara di Trento. L’iniziativa tende ad avvicinare alla biodiversità i bambini ricoverati e il personale degli ospedali.

L’educazione ambientale è una mission propria dei carabinieri della biodiversità, un’attività diretta a prevenire condotte che mettano in pericolo l’ambiente e la salute. Le attività proposte ai bambini sono caratterizzate da grande impatto emozionale e tendono a generare una particolare empatia con la natura. Vengono svolte con successo da anni con migliaia di studenti in tutta Italia. Da oggi sarà possibile “vivere la natura” anche per quei bambini costretti a trascorrere parte della loro vita in strutture ospedaliere. Durante le visite sono state donate le calze della befana con piccoli oggetti realizzati dalle brave maestranze dei reparti carabinieri biodiversità, dolci, libri.

Il personale del reparto carabinieri biodiversità di Verona, ha anche proposto dei laboratori sulle sementi forestali, la battaglia navale dei semi, giochi sulla natura da realizzare con colori e fantasia. Per dare momenti di svago ai piccoli degenti e far conoscere il ruolo dell’Arma a tutela della natura e a sostegno delle fasce più deboli. Natura e solidarietà, Carabinieri e bambini insieme, per la sopravvivenza del pianeta.













Scuola & Ricerca

In primo piano