il progetto

I cannoni della Batteria Battisti restaurati con "Art Bonus"

Il piano del Governo per favorire l'intervento dei privati a favore del patrimonio pubblico in Trentino finanzierà 4 progetti: uno sul Doss Trento



TRENTO. Saranno 4 i progetti che il Comune di Trento ha inserito nel programma Art bonus,  una misura innovativa prevista dal governo (www.artbonus.gov.it) per sostenere l'aiuto dei privati a favore del patrimonio culturale pubblico.

Si tratta del restauro dei cannoni della Batteria Battisti sul Doss Trento, dell'installazione di un sistema anti-piccione all'interno dei colonnati e delle cappelle nel Cimitero monumentale di Trento, dell'acquisto di pubblicazioni monografiche a stampa italiane e straniere e pubblicazioni audiovisive in formato digitale per la Biblioteca comunale e dell'adeguamento dell'attrezzatura informatica della Biblioteca comunale. L'acquisto di uno scanner, spiega il Comune in una nota, consentirà di digitalizzare documenti dell'archivio storico e della sezione di conservazione, che potranno così essere pubblicati in rete a disposizione di tutti.

Art bounus si traduce in un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 65% nel 2015 e del 50% nel 2016, in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera