Guida Espresso: nel gotha della birra 11 locali del Trentino Alto Adige

Incoronato il Schöneck ai vertici nazionali



BOLZANO. Undici locali del Trentino Alto Adige sono stati inseriti nelle «Tavole della Birra 2011», la guida dell'Espresso che saraà in vendita dal prossimo 11 novembre in tutte le librerie. Al top, con cinque calici, figurano tredici locali della penisola, di cui il più vicino a noi è il Nidaba di Montebelluna (Treviso). Subito sotto questo gradino, con quattro calici, si segnala in regione il Schöneck di Falzes, val Pusteria. Come già avvenuto per i ristoranti gourmet, l'Alto Adige batte decisamente il Trentino: otto i locali selezionati contro i tre dei «cugini». Il paradiso dei birraioli è situato tra Burgraviato e Venosta.
Ecco gli undici locali selezionati dalla guida in Trentino-Alto Adige.
Schöneck
Molini di Falzes
www.schoeneck.it
Celato al viaggiatore che anela alla tappa facile fuori casello, questo locale premia chi lo cerca (e poi lo trova) con l'accoglienza squisita della famiglia Baumgartner.
Cavallino bianco
Bolzano
www.cavallino-bianco.it
Aperto fino a tarda sera, il Cavallino Bianco è un'istituzione a Bolzano; il sabato è arduo trovare un tavolo malgrado la moltitudine di sale e salette in successione.
Kuppelrain
Castelbello Ciardes
www.kuppelrain.com
Il trenino della Val Venosta ferma proprio davanti a questo bel maso ristrutturato, che ha una vocazione all'ospitalità sin da epoca asburgica, quand'era albergo ristorante.
Unterwirt
Gudon di Chiusa
unterwirt-gufidaun.com
Prima di votarsi alla cucina, Thomas Haselwanter era panettiere, e il suo passato si assapora nel cestino dei pani servito in tavola, tentazione cui è pressoché impossibile resistere.
Ah Bräu
Fortezza
Una bella struttura moderna, dove l'architettura è al servizio del bello e del comfort; un locale adatto anche a grandi gruppi, con sala fumatori e terrazza nella bella stagione.
Birreria Forst
Lagundo
braugartenforst.com.
Non è l'unica casa Forst della birra, ma è quella forse più "casa" di tutte. House & garden direbbero gli inglesi, perché qui c'è anche un bel giardino alberato che rende ancora più amena una sosta il cui clou è la possibilità di godersi tutta la gamma di una marca storica.
Kirchsteiger
Foiana di Lana
www.kirchsteiger.com.
Lungo la salita che porta alla chiesa, è piacevolissimo indugiare a pranzo sulla grande terrazza affacciata sui prati. I piatti sanno declinare piacevolmente le erbe locali.
Trenkerstube
Tirolo
www.hotel-castel.com
È la quintessenza del Tirolo l'atmosfera calda e accogliente di questo locale, incastonato come uno squarcio di favola dei Grimm nella moderna struttura dell'hotel Castel.
El Molin
Cavalese
Il wine bar ha tenuto alto il vessillo della casa, continuando a proporre una cucina più veloce e una carta dei vini che valorizza, noblesse oblige, anche la birra.
Orso grigio
Ronzone
Nella quiete di questo comune alle pendici della Mendola, i fratelli Bertol sovrintendono alla cucina e alla sala, e ora anche al relais aperto di fianco al ristorante.
Old Bar & Food
Trento
Versatile, moderno e accogliente: c'è il corner bar & bistrò e c'è un confortevole ristorante ispirato alla tradizione trentina.













Scuola & Ricerca

In primo piano