Guardia di Finanza Lampone se ne va, arriva Sodano

Trento. Cambio al vertice del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Trento: al posto del tenente colonnello Stefano Lampone, arriverà, da lunedì, il tenente colonnello...



Trento. Cambio al vertice del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Trento: al posto del tenente colonnello Stefano Lampone, arriverà, da lunedì, il tenente colonnello che negli ultimi due anni sempre a Trento ha guidato il Gico (Gruppo d’investigazione sulla criminalità organizzata), Francesco Sodano, originario della provincia di Catania.

Lampone - che ha ricoperto l’incarico che si appresta a lasciare per cinque anni- assumerà l’incarico di capo ufficio Pianificazione, programmazione e controllo al comando regionale del Trentino - Alto Adige.

Il nucleo di polizia economico-finanziaria si è occupato negli ultimi anni di indagini molto importanti, dallo scandalo dei doppi incarichi all’Università di Trento all’inchiesta su Trentino Network.

«Questa provincia ha tante sfaccettature - spiega Lampone - il Trentino in generale, se guardiamo al singolo contribuente, può dirsi in linea di massima una provincia dove c’è abbastanza rigore. Non c’è un’illegalità diffusa, ma non mancano comunque picchi di illegalità, che però siamo riusciti a stanare tempestivamente e reprimere».

Anche sul fronte della spesa pubblica, Lampone, elencando le fattispecie maggiormente riscontrate nel lavoro d’indagine, parla di «assenza di sintomi di una Pubblica amministrazione malata», ma conferma che anche il Trentino non è esente da determinati fenomeni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»