Grigliata all'orso, il sindaco di Imer invita i ministri

Il sindaco di Imer, il paese del Primiero dove la Lega Nord aveva organizzato un banchetto a base di carne di orso, ha invitato i ministri Brambilla, Prestigiacomo e Frattini a visitare il suo paese e a mangiare canederli



TRENTO. Il sindaco di Imer, il paese del Primiero dove la Lega Nord del Trentino domenica scorsa aveva organizzato un banchetto a base di carne di orso per protestare contro il programma di ripopolamento Life Ursus, invita i ministri Brambilla, Prestigiacomo e Frattini a visitare "questa incantevole valle trentina, habitat dell'orso, e ad assaggiare i canederli in barba a chi lo vorrebbe cucinato".

Gianni Bellotto si dice "infastidito dalle mail e lettere giunte al suo Comune da mezza Italia, da turisti, ambientalisti, cittadini originari di Imer che indignati non accettano l'immagine del paese e dei suoi abitanti di essere un paese di barbari che mangiano una specie protetta come l'orso".

Il sindaco ribadisce che Imer "è tutt'altro che un paese leghista e che la stragrande maggioranza dei suoi cittadini amano l'orso la cui presenza è stata segnalata alcune volte mesi fa sul suo territorio. L'amministrazione - aggiunge Bellotto - ha fornito alla Lega il tendone-struttura coperta per la manifestazione non conoscendo il menu che sarebbe stato servito. Noi siamo aperti a ogni orientamento politico e le strutture comunali sono a disposizione di tutti, ma se fossimo stati informati della provocazione leghista forse qualche dubbio ce lo saremmo posto".

"I cittadini di Imer sono avvezzi a mangiare piatti molto più prelibati nella tradizionale e popolare Festa del canederlo, tipica pietanza trentina", conclude Bellotto ricordando che a fine luglio verrà proiettato in paese il film "L'Orso", "girato 20 anni fa da queste parti dal celebre regista J.J.Annoud, la cui programmazione è stata inserita molto prima della provocazione della Lega".













Scuola & Ricerca

In primo piano