Gli artigiani: «Trentino Trasporti esca dal settore turistico»

Gli autotrasportatori artigiani trentini, per voce del loro presidente Giorgio Dellai, vanno all'attacco di Trentino Trasporti: "Siamo in crisi, ci lasci lavorare nel settore del turismo senza farci concorrenza"



TRENTO. Trentino Trasporti deve uscire dal servizio di trasporto turistico o da noleggio, come prevede una legge sinora disattesa in Provincia di Trento a suon di deroghe, e collaborare con gli artigiani a strutturare in maniera equa tutto il settore trasporti in Trentino. E' quanto chiede in una nota Giorgio Dellai, presidente autonoleggiatori Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento Dellai parla delle attuali difficoltà finanziarie per ribadire come "in questo periodo noi piccole, ma numerose realtà Artigiane Trentine abbiamo bisogno di ogni singolo viaggio turistico o di noleggio, per riuscire a far quadrare i bilanci delle nostre aziende, non potendo avere aiuti pubblici a chiusura di bilancio, a differenza di società come Trentino Trasporti". "Siamo purtroppo pressati da carichi fiscali sempre maggiori e dobbiamo oltretutto confrontarci con una concorrenza che si appoggia talvolta su autisti non sempre professionali e professionisti - aggiunge -. Per non parlare della difficoltà ad ammortizzare i costi dell'acquisto degli autobus, con prezzi sempre più improponibili, ad esempio un autobus da cinquanta posti nuovo costa circa 300.000 euro, spesa che tanti artigiani non affrontano vista la concorrenza di chi con investimenti minimi, all'incirca un decimo, riescono a garantirsi il cliente a discapito di qualità e di sicurezza".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies