la polemica

Gli animalisti: "Arriva l'inverno, i cuccioli di Daniza sono a rischio"

La Lav torna all'attacco di Piazza Dante dopo l’uccisione dell’orsa in val Rendena



TRENTO. Nuovo appello della Lega antivivisezione (Lav) alla Provincia di Trento perché fornisca «realistiche rassicurazioni sulla sorte dei cuccioli di Daniza e un impegno concreto a garantire la loro cura anche in futuro». «Da quando uno dei cuccioli ha perso il radiocollare, il monitoraggio è solo visivo e con foto-trappole, con cinque aggiornamenti - talvolta parziali come l'ultimo del 13 novembre - in ben due mesi e mezzo», sottolinea la Lav. Secondo gli animalisti, «non sono affatto rassicuranti le otto pagine di documentazione che costituiscono le “Linee guida per la gestione dei cuccioli” redatte dalla Provincia di Trento: benchè siano state scritte con il supporto di Ispra, che è l'autorità scientifica italiana in materia di conservazione e gestione della fauna selvatica ed in contatto con il Corpo Forestale dello Stato, questo documento discusso con esperti europei sull'orso bruno che hanno analizzato le Linee guida relative alla gestione di cuccioli d'orso, basate sulla letteratura internazionale più aggiornata, conclude in modo a dir poco sconcertante che 'la probabilità che entrambi i cuccioli di Daniza superino l'inverno prossimo si può stimare attorno al 50%».

La Lav chiede quindi alla Provincia di Trento «meno vaghezza e l'impegno a prendersi cura di questi animali in maniera attiva e che la Procura della Repubblica si avvalga di tutte le inchieste realizzate sull'uccisione della madre, sia dei Corpi di Polizia che dei veterinari».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga