giudicarie

Funivie Pinzolo Spa chiede 1,6 milioni ai soci

Anche il bilancio 2015 si è chiuso in perdita: calano ricavi e numero di passaggi Per il futuro si spera nella nuova pista “Plaza” ma servono investimenti


di Aldo Pasquazzo


PINZOLO. Bilancio della stagione 2014/15 chiuso al 30 aprile 2015 con una perdita di € 799.181, con una somma per ammortamenti pari a € 1.349.569: è questo, in estrema sintesi, il bilancio di Funivie Pinzolo Spa, presentato ai soci nel corso dell'assemblea annuale svoltasi ieri pomeriggio presso la sala della protezione civile della località rendenese. Un bilancio quindi che continua a presentare ancora un saldo negativo, che sconta un andamento meteorologico a dir poco balordo (estate inesistente e innevamento naturale a dicembre assente) e che offre un relativo miglioramento del risultato rispetto all'anno scorso, con una perdita in diminuzione di 341mila euro. Un miglioramento conseguenza della modifica del piano di ammortamento di vari cespiti, passati da 1,9 a 1,1 milioni di euro in considerazione della maggiore vita prevista degli stessi.

I proventi del traffico netti presentano un segno "meno", con un importo pari ad euro 541mila in calo del 9,6% rispetto all'anno precedente, il 2013/14. Questo risultato è determinato da una riduzione dei proventi estivi (-98.980 euro), di quelli invernali (-270.824 euro) e a un aumento dei costi di interscambio (171.509 euro). Di colore rosso anche i dati dei passaggi e dei primi ingressi, diminuiti rispettivamente del 9,7 e del 10,9%, per le difficili condizioni meteo sopra ricordate e che, per esempio, hanno consentito l'apertura del collegamento con Campiglio solamente il 25 dicembre. I primi ingressi invernali totali sono arrivati a quota 207.220 (nel 2013/14 furono 232.489), dei quali 183.127 per la telecabina Pinzolo e 24.093 per la Tulot.

Al di là dei freddi numeri, il presidente Serafini ha poi elencato i più recenti miglioramenti nell'offerta, con riguardo soprattutto alla nuova pista da downhill per le mountain bike "Sfulmini", che scende dal Dos del Sabion a Prà Rodont all'interno del Brenta Bike Park, e all'acquisto di un nuovo tapis roulant a Prà Rodont.

La seconda parte della riunione è stata dedicata al futuro della società. Pinzolo ha in programma ancora interventi importanti, consistenti nel rinnovo dell'impianto di innevamento e nel completamento del collegamento con Campiglio attraverso la realizzazione della pista "Plaza". A tal proposito è stato mostrato l'ultimo progetto in essere, che prevede uno sviluppo del tracciato prevalentemente sulla sinistra dell'impianto Plaza-Puza dai Fo', tranne che nella sua parte finale. La pista presenta numeri di tutto rispetto: tre chilometri di lunghezza, un dislivello di 850 metri e una pendenza massima del 54%. Una "rossa/nera" che sarebbe visibile praticamente dall'intera skiarea. A tale scopo è stata quindi presentata la delibera di aumento del capitale sociale, inizialmente riservato ai soci e pari a 1.660.000 euro corrispondenti a un milione di azioni ordinarie, nell'attesa dell'intervento successivo del comparto pubblico.













Scuola & Ricerca

In primo piano