Fugatti: sono altri a sabotare l’autonomia

TRENTO. Onorevole Fugatti, il presidente Dellai la accusa in sostanza di sabotare l’autonomia. Il sabotaggio dell’autonomia avviene da parte di chi oggi la governa. E se oggi vi sono prese di...



TRENTO. Onorevole Fugatti, il presidente Dellai la accusa in sostanza di sabotare l’autonomia.

Il sabotaggio dell’autonomia avviene da parte di chi oggi la governa. E se oggi vi sono prese di posizione così continue contro l’autonomia, queste non avvengono certo da parte della Lega: le scelte più pesanti arrivano dal governo Monti, composto da amici di Dellai, che di suo ne ha sostenuto e benedetto l’insediamento. O se n’è dimenticato?

Secondo Dellai la Lega dovrebbe attuare il proprio dissenso qui, invece di commettere “dispettucci” a Roma.

Sappiamo bene quali sono le prerogative dell’autonomia e le difendiamo. E infatti l’emendamento sulle Comunità di valle è scritto in maniera rispettosa delle specialità. Comunque sia, noi siamo e resteremo contrari agli sprechi. E la nostra battaglia sulle Comunità continuerà ovunque.

E la Valdastico? Secondo Dellai il suo emendamento al Decreto sviluppo è stato fatto per dare un segnale ai vertici dell’Autostrada Serenissima.

Non so di che cosa parli. A Dellai, sulla Valdastico, dico solo di non tirare troppo la corda: è rimasto l’unico a non volerla. Non vorrei che per questa cocciutaggine il Trentino rischiasse di perdere altre partite infrastrutturali.

È una minaccia?

No, una semplice costatazione. Non siamo in grado di fare minacce, a Roma non contiamo più nulla, siamo all’opposizione di questo governo, e Dellai dovrebbe darcene atto ogni volta in cui impugna i provvedimenti del suo amico Monti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano