caccia all'orso

Fronte animalista, domani presidio a Trento per Daniza

Appuntamento in piazza Duomo dalle 14 alle 18 dopo che è stata negata l'autorizzazione al corteo di Pinzolo. E intanto la Lav deposita una nuova istanza contro la cattura



TRENTO. Una delegazione del movimento di attivismo Fronte animalista con attivisti indipendenti si riunirà per un presidio di sensibilizzazione a favore dell'orsa Daniza e contro la decisione di catturarla e imprigionarla in un area recintata e elettrificata. Lo annuncia lo stesso movimento per domani pomeriggio, dalle 14 alle 18 a Trento, in piazza Duomo.

L'orso in questione è quello che a Ferragosto ha ferito, in presenza dei propri cuccioli, un uomo nei boschi in Trentino. Contro la sua cattura era stata annunciata per domani una manifestazione a Pinzolo, non autorizzata dalla Questura per la concomitanza di un'altra di allevatori, che tradizionalmente porta nel paese migliaia di persone ogni anno.

La protesta di Trento, spiega sempre l'associazione «si unisce alle tante manifestazioni che in questi giorni si sono svolte in tutta Italia per questa mamma, 'colpevolè di aver solo protetto i suoi cuccioli».

Intanto la Lega antivivisezione Lav annuncia di avere depositato una nuova diffida indirizzata al Presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi, alla Procura della Repubblica e per conoscenza al Ministero dell'Ambiente contro la la cattura dell'orsa trentina che ferì un fungaiolo.

L'Associazione animalista chiede inoltre il sequestro del plantigrado in caso di mancata revoca dell'ordinanza. La Lega esprime preoccupazione per il destino dei due cuccioli: «È evidente - afferma la Lav - che si commetterebbe una vera crudeltà perchè si metterebbe a rischio la sopravvivenza dei piccoli».













Scuola & Ricerca

In primo piano