domani sera a Ravina 

Francescani e Allergia raccontano la visita in Madagascar

RAVINA. Domani alle 20.30, nella sede delle associazioni in via Filari Longhi, si terrà la serata dal titolo “Reportage Madagascar”. Immagini del viaggio effettuato ad ottobre da Adonella Gadotti,...



RAVINA. Domani alle 20.30, nella sede delle associazioni in via Filari Longhi, si terrà la serata dal titolo “Reportage Madagascar”. Immagini del viaggio effettuato ad ottobre da Adonella Gadotti, Mauro Ambrosi, Sara Trevisan e Sergio Matteotti dell’associazione Missioni Francescane e del Circolo l’Allergia, attraverso i racconti e le proiezioni di un legame con l’Isola Rossa. Una trasferta programmata per toccare anche con mano il continuo rapporto-aiuto delle due associazioni con realtà della scuola. Viaggio peraltro iniziato con paure ed inquietudini d’altri tempi visto che appena arrivati all’aeroporto della capitale Antananarivo, grandi manifesti informavano i passeggeri sull’epidemia di peste bubbonica e polmonare che stava contagiando molte persone e aveva già fatto una decina di vittime. Gioioso è invece stato l’incontro con le suore salesiane Alejandra, Nora e Germana, dove il quartetto ha lasciato dei giochi per la scuola materna e materiale sanitario; in tale contesto il Circolo l’Allergia e la Scuola media di Aldeno sostengono lo stipendio di due insegnanti. Sergio Matteotti di Ravina spiega che la capitale è cresciuta a dismisura, senza regole, e tanti sono i problemi che ne derivano, dovuti in particolare all’acqua, fognatura e traffico. Riferisce: “I bambini giocano scalzi nelle fogne a cielo aperto con i rifiuti ammucchiati in ogni dove o nei pochi container, anche nei quartieri ricchi, che qui convivono a macchia di leopardo con la povertà estrema che è per strada. Un margine umano senza limiti che scava in questa immondizia cercando cibo o qualcosa di utile fra topi, pulci, zanzare, veicoli delle peste e di tante malattie della miseria. Sono quelle che fanno paura, da sempre: tbc, malaria, polmonite, dissenteria e altre”.

Con tragitti di fortuna, i quattro viaggiatori hanno poi visitato l’orfanotrofio femminile, dove si trovano 60, fra bambine e ragazze, tra i 5 e i 18 anni. Qui il Circolo Allergia garantisce lo stipendio di un’educatrice. Hanno trovato vuoto anche il centro diurno Acbhm di Ambohimirary ma madame Florine ha mostrato loro gli ultimi preziosi lavori dei ragazzi e ha rinnovato il grazie ai soci del Circolo Allergia che li sostengono con la retta di frequenza.

Le visite del quartetto si sono esaurite ad Andraikiba, nella Bemaha, dove padre Lanfranco Tabarelli, francescano di Faver, ha donato la sua vita per trasmettere il diritto alla scuola. Missioni Francescane e Circolo l’Allergia mantengono il forte impegno nel sostenere i salari di ben 76 insegnanti; sono oltre 3000 gli alunni, compresi quelli più poveri.(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano