Francesca Neri torna sul set in Trentino

L’attrice e produttrice sarà protagonista di un film girato tra la sua terra d’origine e Londra. Il ciak nei prossimi mesi


di Luca Marognoli


TRENTO. Francesca Neri torna in Trentino. Questa volta non per rilassarsi nel suo buen ritiro sul lago di Caldonazzo, ma per girare. L’attrice e produttrice di Trento resa popolare nel 1990 dal conturbante “Le età di Lulù” di Bigas Luna, poi protagonista di numerose pellicole a fianco di mostri sacri come Massimo Troisi e Giancarlo Giannini in Italia e sotto la direzione di Pedro Almodovar e Ridley Scott all’estero, interpreterà il ruolo di una famosa stilista di moda in crisi esistenziale nel film “The habit of beauty” (L'abitudine alla bellezza) di Mirko Pincelli.

Il primo ciak è previsto prima dell’estate, l’arrivo nelle sale l’anno prossimo.

Accanto alla Neri, ci sarà l’attore e sceneggiatore britannico Noel Clarke, noto oltremanica per il ruolo di Mickey Smith nelle prime due stagioni di Doctor Who e apparso anche nel recente “IntoDarkness - Star Trek”.

“L’abitudine alla bellezza” è tra i film ammessi a finanziamento dalla Trentino Film Commission, che ha scelto un terzo dei 21 progetti presentati. Cristiano Bortone lo produrrà con la sua Orisa Produzioni: «Francesca Neri torna a girare a Trento, con un bellissimo ruolo di protagonista», spiega. «Farà la stilista di moda che, giunta all'apice del successo, si confronta con quello che dolorosamente ha sacrificato sul lato degli affetti. Un ruolo molto intenso: in Italia ce ne sono pochi di questo tipo ed è un’occasione per far lavorare una brava attrice come lei». Il regista Pincelli - continua il produttore - «ha studiato a Londra e realizzato molti lavori premiati in numerosi festival. Questo sarà il suo primo film narrativo». La storia è ambientata tra Inghilterra e Trentino e parla di «un gruppo di amici che hanno raggiunto la fama in diversi ambiti, ma in questa Londra frenetica succede qualcosa che li costringe a fare i conti con valori ai quali hanno rinunciato e con parti oscure del passato che erano state rimosse. Un film che sarà visto all’estero e permetterà di promuovere l'ambiente e la qualità della vita del Trentino in tutto il mondo».

Intanto, sul piccolo schermo, sta per arrivare la commedia “Una villa per due”, diretta da Fabrizio Costa e interamente girata nell'Alto Garda, fra Arco e la Val di Ledro, con il supporto della stessa Trentino Film Commission. La vedremo il 21 aprile, giorno di Pasquetta, in prima serata su Rai1. Nel cast Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Donatella Finocchiaro, Giuliana Lojodice, Camilla Filippi e Selvaggia Quattrini. Il progetto fa parte della collana di cinque film per la tv “Purchè finisca bene”.













Scuola & Ricerca

In primo piano