«Fotofinish», l'atletica in un clic / FOTO

Concorso Fidal-Sait con oltre 130 immagini di 40 fotografi della regione



TRENTO. E' il passaggio sugli ostacoli di Hassane Fofane e del cubano Yasser Lismet lo scatto vincitore di «Fotofinish», il concorso fotografico allestito nel mesi scorsi da Fidal Trentino in collaborazione con Sait - Famiglie cooperative del Trentino e con il Gruppo fotoamatori della Val di Ledro. Lo scatto, eseguito dal fotografo Giulio Trivani al recente Meeting Internazionale di Pergine è riuscito a convincere la giuria di esperti, riunitasi nei giorni scorsi per analizzare e selezionare le oltre 130 fotografie che hanno preso parte al concorso, confezionate da circa 40 fotografi dell'intera regione.

Un compito decisamente arduo per la giuria presieduta dal presidente di Fidal Trentino Giorgio Malfer e comprendente anche Giorgio Smaniotto e Nicoletta Wegher di Sait, Renzo Modena in rappresentanza del Gruppo fotoamatori di Ledro, Lorenza Biasetto della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), Andrea Baldessari di Fidal Trentino ed il celebre fotografo trentino Dino Panato. Cinque le foto premiate accompagnate da tre scatti che hanno meritato una menzione particolare per allargare ad otto il ventaglio delle immagini simbolo di questa prima edizione del concorso che ha riscosso davvero un pregevole successo.

E la qualità delle foto partecipanti è stata riscontrata nella prima uscita della mostra itinerante che nei prossimi mesi accompagnerà eventi sportivi e culturali individuati in collaborazione da Fidal Trentino e Sait. Sede della prima uscita dell'esposizione è stata proprio la nuovissima sede centrale di Sait di via Innsbruck: l'atrio, già arricchito dagli affreschi dell'istituto d'Arte si è trasformato in un autentico foyer capace di dare il giusto risalto all'iniziativa.

A fare gli onori di casa, il direttore di Sait Luigi Pavana, pronto ad accogliere i partecipanti al concorso, il presidente Malfer e l'assessore provinciale alla cultura e cooperazione Franco Panizza, pronto a portare il proprio saluto ed il proprio compiacimento per un'iniziativa che è andata a collegare due rami importanti della realtà trentina, come lo sport e la cooperazione.

La qualificata platea ha quindi potuto apprezzare la scelta della giuria che ha voluto premiare lo scatto di Giulio Trivani, noto atleta di origine triestina tesserato per l'Us Quercia Trentingrana e specializzato nel lancio del martello, con il primo posto, lasciando la piazza d'onore al fotografo roveretano Marco Togni con il terzo gradino del figurato podio spettante al cembrano Gianni Tiefenthaler. Quarto posto per Mauro Stanchina con "110hs" e quinto posto per Umberto Gios con "Il campionato regionale del 1983".

Il Comitato Fidal Trentino ha voluto premiare l'immagine sportiva di questo 2011 ormai in fase di conclusione. Ecco quindi la premiazione che è andata a toccare i due giovani immagine della stagione, vale a dire i due diciottenni Marco Lorenzi (Gs Valsugana) ed Irene Baldessari (CS Esercito - Gs Trilacum), rispettivamente campione italiano dei 400 ed europeo della 4x400 juniores e campionessa italiana degli 800 juniores.













Scuola & Ricerca

In primo piano