l’iniziativa 

Fnsi: «#Giùlemani dall’informazione» Flash mob a Bolzano

TRENTO. #Giùlemanidall'informazione è il titolo del flash mob che si svolgerà come nel resto d’Italia in piazza del Grano a Bolzano oggi dalle 12 alle 13 per la libertà di informazione.Lo spiega in...



TRENTO. #Giùlemanidall'informazione è il titolo del flash mob che si svolgerà come nel resto d’Italia in piazza del Grano a Bolzano oggi dalle 12 alle 13 per la libertà di informazione.

Lo spiega in una nota il segretario Rocco Cerone che sottolinea come «gli insulti e le minacce di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista non sono soltanto l’assalto ad una categoria di professionisti, ma rappresentano anche e soprattutto il tentativo di scardinare l'articolo 21 della Costituzione ed i valori fondamentali della democrazia italiana.

Si tratta di una prima risposta pubblica agli attacchi del vicepremier Di Maio e di quanti pensano di poter ridurre al silenzio l’informazione italiana.

Ritrovarsi in piazza contemporaneamente significa respingere tutti insieme attacchi volgari e inaccettabili contro l’informazione e i giornalisti.

Ormai non si tratta più di episodi isolati, ma di azioni mirate a screditare una categoria di professionisti con lo scopo di disorientare l'opinione pubblica.

Una forza politica, il Movimento 5 Stelle, che teorizza il superamento del Parlamento e della democrazia liberale ha messo nel mirino i giornalisti e gli editori perché per realizzare questo progetto bisogna togliere di mezzo tutti gli organismi intermedi e impedire ai cittadini di conoscere.

Soltanto un’informazione debole, docile o assente può consentire alla disinformazione di massa, veicolata attraverso gli algoritmi e le piattaforme digitali, di prendere il sopravvento e di manipolare il consenso e le coscienze dei cittadini. È un disegno al quale bisogna opporsi con forza. A cominciare da martedì prossimo».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera