Finanza, scoperti 87 evasori totali

Nei primi quattro mesi del 2012 le Fiamme Gialle hanno scovato somme non dichiarate per 42 milioni di euro in regione



TRENTO. Sono 87 gli evasori totali scoperti in Trentino Alto Adige dalla Guardia di Finanza nei primi quattro mesi del 2012. Le somme non dichiarate ammontano a 42 milioni di euro. In Trentino gli evasori totali sono 41, che hanno nascosto al fisco oltre 26 milioni di imposte dirette e Iva per quasi 3 milioni.

Tra i vari casi di evasione fiscale, tutti superiore alle centinaia di migliaia di euro non dichiarate, sono stati scoperti anche alcuni casi milionari. Tra questi una ditta individuale cessata da alcuni anni che operava nel campo dell’intermediazione di opere d’arte, alla quale la Guardia di Finanza ha contestato per i cinque anni sottoposti a verifica l’omessa dichiarazione di ricavi ed Iva per oltre 14 milioni di euro.

In Alto Adige la Guardia di Finanza ha scoperto 46 evasori totali, che hanno nascosto al fisco imposte dirette per oltre 11 milioni di euro e Iva per quasi 2 milioni. Tra i settori risultati più inclini all’evasione vi sono quelli delle costruzioni, del commercio e dei servizi. Più del 50% degli evasori totali, inoltre, è stato individuato a Bolzano e Merano. In un caso l’evasione contestata ha superato il milione di euro: si tratta di una società operante nel settore della ristorazione che, nei cinque anni sottoposti ad ispezione, ha omesso di dichiarare ricavi per 1,8 milioni di euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.