Finanza, nel 2011 seguestrati 100 chili di droga

Il bilancio delle Fiamme Gialle: in un anno 25 arresti



TRENTO. Oltre 100 chilogrammi di droga sequestrata e 25 arresti collegati allo spaccio di stupefacenti, 17 denunce per immigrazione clandestina e 8 arresti per favoreggiamento: sono alcuni dei risultati dell'attività della Guardia di finanza in Trentino in questi due ambiti, che esulano dai tradizionali controlli legati al fisco e alla tutela della spesa pubblica.

Altro ambito di servizio è quello del controllo sui tabacchi, che ha portato lo scorso anno al sequestro di 5 tonnellate di lavorati esteri, con l'arresto di 7 responsabili e la denuncia a piede libero di altre 5 persone. Nel campo della tutela dei consumatori, partendo da una segnalazione del centro ricerca tutela consumatori della Provincia autonoma di Trento, i finanzieri hanno ricordato il sequestro avvenuto lo scorso novembre di 107 asciugatrici a gas, prive di idonea certificazione comunitaria sulla sicurezza.

Per quanto riguarda infine l'attività di soccorso alpino gli interventi sono stati 117, le persone soccorse 116 e 3 le salme recuperate. Il lavoro è della stazione Sagf di Tione, composta di militari specializzati, con unita' cinofile antivalanga e da ricerca. Svolgono funzioni di soccorso e protezione civile, ma anche di vigilanza alle frontiere. Una parte di questo personale è impegnata in questi giorni nei soccorsi per l'emergenza maltempo nel Centro-sud.













Scuola & Ricerca

In primo piano