Fiera, appalto lampo per la scuola

La Provincia impone di affidare i lavori da 1,35 milioni entro fine dicembre altrimenti niente contributo


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. La Provincia ha confermato l’ammissibilità a finanziamento degli interventi urgenti di messa a norma e sicurezza dell’ edificio delle scuole elementari intercomunali di Tonadico. Spetta al Comune di Fiera di Primiero, come comune capofila, portare avanti le procedure per l’affidamento dei lavori e l’avvio degli stessi.

Il progetto di intervento contempla un importo complessivo di 1 milione e 354 mila euro. Ma quello che appare interessante è che in caso di mancato avvio della procedura di affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2012, l’intervento provinciale verrà revocato. Inoltre la Provincia stabilisce in cinque anni, dalla data del provvedimento, il tempo per la realizzazione dell’opera, coincidente con lo stato di piena funzionalità dell’opera stessa e conseguente fruibilità e utilizzabilità dell’edificio, salvo proroga motivata concedibile sulla base dei criteri fissati dalla giunta provinciale; inoltre la rendicontazione dell’intervento deve avvenire entro dodici mesi dalla data fissata per l’ultimazione dell’opera.

Nel provvedimento si spiega il perché sia il Comune di Fiera di Primiero ad assumere le competenze relative ai procedimenti suddetti. Infatti l’immobile è stato costruito dall’ex Comune di Primiero, del quale facevano parte i Comuni di Fiera di Primiero, Sagron Mis, Tonadico e Transacqua; nell’anno 1948, a seguito dello scioglimento del Comune di Primiero, la gestione delle scuole elementari di Tonadico, sia ordinaria che straordinaria, è stata assunta dal comune di Fiera di Primiero che allora era sede dell’ex Municipio di Primiero e quindi anche per conto per conto dei Comuni di Tonadico e Transacqua.

La Provincia da atto che il Comune di Fiera ha approvato, a tutti gli effetti, il progetto dell’intervento per un importo di 1.354.000 euro; il contributo a carico del bilancio provinciale è pari a Euro 1.150.900 e cioè pari all’’85 % dell’importo ammissibile; il contributo annuo costante per la durata di 10 anni è quindi di 140.177.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano