Fiemme: Mondiali 2013, reclutati 733 volontari

Ma l'obiettivo è di 1.200 persone. La cerimonia d'apertura sarà a Trento



VAL DI FIEMME. E' una squadra di 733 persone (per il momento) quella dei volontari che hanno dato la propria disponibilità per fare girare la macchina dei mondiali di sci nordico del 2013. Ma l'obiettivo degli organizzatori è di arrivare a 1.200. Questo è quanto emerso dall'ispezione (superata) dei giorni scorsi, con una serie di anticipazioni sulla cerimonia inaugurale che si terrà a Trento (con la regia di Trentino marketing) e con la partecipazione (su cui c'è ancora il massimo riserbo) di una star di livello internazionale.
Dopo sei mesi la Fis è tornata in Val di Fiemme per verificare lo stato dei lavori. E' stato Angelo Corradini, il segretario generale del comitato organizzatore, ad introdurre l'intensa giornata di lavoro al Palacongressi di Cavalese, dopo il saluto del presidente Pietro De Godenz: «Durante i sei mesi trascorsi dopo l'ultima ispezione - ha detto - il comitato ha lavorato veramente forte. I lavori di ammodernamento dei due stadi di Lago di Tesero e di Predazzo procedono seguendo la programmazione, è stata intensificata la campagna promozionale di avvicinamento al 2013, sta continuando il reclutamento dei volontari e si è chiuso con successo il progetto Casa Trentino Fiemme 2013 ad Oslo».
Impossibile comparare il Mondiale di Oslo 2011 con quelli della Val di Fiemme o altre località, la Norvegia è la patria dello sci nordico, lo ha sottolineato anche il segretario generale della FIS Sarah Lewis, ma la Val di Fiemme sta davvero lavorando al meglio per organizzare il proprio terzo evento iridato con grande attenzione e professionalità.
E' stato oggetto di discussione anche il programma delle gare, che annuncia un lungo spettacolo dal 18 febbraio al 3 marzo, programma che dovrà essere confermato dal Fis Council a Portorose ai primi di giugno. Nell'attesa del 2013 la Val di Fiemme ospiterà la Coppa del Mondo di fondo, salto e combinata nordica e, per la prima volta, la Coppa del Mondo femminile.
Ora è ufficiale anche la cerimonia di apertura: il 20 febbraio alle 18 in Piazza Duomo a Trento. La cerimonia sarà aperta con l'inno ufficiale che sarà cantato e suonato da elementi di 500 gruppi dell'intera provincia. La sfilata partirà da Via Belenzani per approdare in Piazza Duomo. Alla fine ci sarà anche la performance di un artista di livello internazionale, per ora top-secret. Le premiazioni ufficiali invece si celebreranno in centro a Cavalese. Importante anche l'accordo tra Fisi, Trentino e Nordic Ski Fiemme per quanto riguarda la cessione dei diritti televisivi, anche per le gare di Coppa del Mondo fino al 2016.













Scuola & Ricerca

In primo piano