Fiaba: dai castelli alle mongolfiere

Sarà il «Giro del mondo in 80 giorni» il tema dell'edizione del 2012



RIVA. L'imperturbabile eleganza di mister Fogg, l'ingenuità sognante del maggiordomo Passepartout, le gaffes del detective Fix, la bellissima principessa indiana Aouda e tanti altri personaggi di tutte le latitudini del globo terracqueo. Saranno questi i protagonisti della Notte di Fiaba 2012, che lasciate le magie di Cenerentola (omaggio alle bambine), il prossimo anno strizzerà l'occhio ai ragazzi un po' più grandicelli: proiettandoli nel fantastico mondo de «Il giro del mondo in 80 giorni», uno dei capolavori di Jules Verne.

L'annuncio della Fiaba 2012, nel cortile della Rocca, ha concluso ieri alle 21.30 i «quattro giorni» di festa di Riva: kermesse superaffollata non solo nel maestoso sabato sera dei fuochi d'artificio, ma dalla prima all'ultima goccia di un susseguirsi di ammiccamenti ai turisti, ai locali, alle migliaia di trentini che hanno scelto la città dell'Anzolim per gli ultimi scampoli di baldoria dopo Ferragosto.

Quella che si organizzerà il prossimo anno sarà la ventesima Notte di Fiaba «targata Enzo Bassetti». Era sindaco di Riva, l'attuale presidente del Comitato Manifestazioni Rivane, quando decise che la più popolare delle feste gardesane (dismessa anni prima) non poteva restarsene per sempre nel magazzino dei ricordi. Fu così che l'evento - con diversa formula, ma sempre con l'etichetta clou dei fuochi d'artificio - venne prima riesumato e poi affinato, diventando una «quattro giorni» la cui fama è ormai scolpita anche nell'immaginario del turismo di massa: tanto è vero che esistono non solo i fans «mordi e fuggi» dello spettacolo pirotecnico (i 50mila che sono calati su Riva l'altra sera) ma anche veri e propri «turisti di Fiaba». Stanziali.

Reduce da ore e ore trascorse tra una piazza e l'altra - ma soprattutto nella zona «di sparo» di Punta Lido e delle zattere (che è quella a più alto rischio di inconvenienti: anche sabato notte il vento ha messo a dura prova la perizia degli specialisti di Martarello e lo staff locale) - Enzo Bassetti ieri ha ringraziato le centinaia di segnalazioni (per posta o sms) sul tema di Fiaba 2012. Tutte belle, molte originali. Tra la rosa delle più votate, la scelta è infine caduta sul fantastico viaggio attorno al mondo per due motivi: la storia si presta alle ambientazioni (vedremo treni, piroscafi, elefanti e mongolfiere) e non è coperta da costosissimi diritti d'autore (Harry Potter, gettonatissimo, è stato scartato proprio per questo!). Fuori dall'ufficialità dell'annuncio, lo stesso Bassetti ha anche fatto sapere quella che potrebbe essere la grande novità del 2012: si cercherà di fare anche qualche «viaggio di Fiaba» in lingua straniera (il tedesco anzitutto!) per rendere ancor più coinvolgente e internazionale una Notte di Fiaba che proprio quest'anno ha ricevuto dal ministero il riconoscimento di «Patrimonio d'Italia». E i patrimoni, si sa, vanno esportati...













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera