la rassegna

Feste Vigiliane al via, dopo la Festa al Magno Palazzo la sfilata del Corteo storico

Serata in piazza Fiera con il Tribunale di Penitenza

LE FOTO/1: Che caldo con gli abiti storici, ma i figuranti resistono

LE FOTO/2: C'è anche la falconiera


di Claudio Libera


TRENTO. Inaugurazione alla grande per le Feste Vigiliane 2022 tornare dopo due anni di limitazioni, cancellazioni ed annullamenti, al programma tradizionale in questa 39a edizione. Dopo il Trionfo Tridentino che dalle 15 ha animato il castello del Buonconsiglio con la Festa al Magno Palazzo, ha preso il via dalla porta dei diamanti il Corteo Storico, realizzato in collaborazione con la ProLoco Centro Storico Trento.

Trento, che caldo con gli abiti storici. Ma i figuranti delle Vigiliane resistono...

Dopo la Festa al Magno Palazzo la sfilata del Corteo storico. E in serata il Tribunale di Penitenza (foto di Claudio Libera)

L’evento cardine della tradizione legata alle Feste, è stato accompagnato dal Corpo Musicale Città di Trento e guidato dalla tradizionale bandiera retta dai protagonisti delle Feste Vigiliane. Il Corteo è transitato in via Belenzani, dove ad attenderlo c’era il sindaco Franco Ianeselli con paggio ed i valletti; tutti insieme sono arrivati fin sotto la Torre Civica, sulla quale ha avuto luogo l’alzabandiera, accompagnato dall’Inno al Trentino eseguito dal Corpo Musicale Città di Trento diretto dal Maestro Fabrizio Zanon.

Feste vigiliane, ecco il Corteo storico lungo le vie del centro. C'è anche la falconiera

I figuranti sono accompagnati dal Corpo Musicale Città di Trento e guidati dalla tradizionale bandiera retta dai protagonisti delle Feste Vigiliane. In via Belenzani l'incontro con il sindaco Franco Ianeselli (foto di Claudio Libera)

Il Corteo è proseguito fino a piazza Fiera dove, dopo il saluto delle autorità, sono sfilati i figuranti che popolano le Feste Vigiliane: il Principe Vescovo, i signori della città, i falconieri, le 16 aspiranti madrine, i nobili, i cavalieri, i cacciatori, i popolani, il carro dei bambini, i popolani con elementi della terra, i Ciusi e Gobj, le strozzere, i giannizzeri ed infine gli zatterieri, che hanno concluso il Corteo con il Giuramento, prima di lasciare l’Arena al Giudice del Tribunale di Penitenza. C.L.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano