Fauna: in Trentino spunta un orso «bianco», ripreso dalle telecamere / Foto

Un esemplare di orso bruno dal mantello particolarmente chiaro ripreso dall''ufficio faunistico della Provincia che sta monitorando i cosiddetti "grattatoi", gli alberi usati dai plantigradi per strofinarsi



TRENTO. Sembra quasi un effetto di luce, invece si tratta di un orso davvero speciale, con il mantello quasi bianco.

Sono queste le immagini recentemente "catturate" dall'Ufficio Faunistico della Provincia, che dal 2010 sta monitorando, secondo un sistema sperimentato in America, i "rub trees" ovvero grattatoi utilizzati dai plantigradi per segnalare ad altri animali della stessa razza la propria presenza.

In alcuni di questi grattatoi sono state appunto installate fotocamere automatiche, per riprendere gli orsi nel proprio ambiente. Una di queste ha ripreso in pieno giorno, nel gruppo montuoso Paganella-Gazza, un orso molto particolare, probabilmente un giovane maschio, caratterizzato da un mantello chiarissimo, quasi bianco.

Provengono dalla stessa zona anche immagini di una femmina con tre cuccioli di un anno e mezzo d'età. Il colore del mantello nella specie orso bruno può variare molto, passando da tonalità molto scure sino a quelle chiarissime.

La presenza di esemplari dal mantello così chiaro nella specie "Orso bruno" è assai rara, ma segnalata anche in altre parti del mondo.

Infine una segnalazione positiva: il mese di maggio ha fatto registrare una forte flessione del numero di danni causati dagli orsi, rispetto allo stesso periodo del 2010, (circa l'80% in meno), a fronte di un numero di avvistamenti e segnalazioni invece sostanzialmente comparabili.













Scuola & Ricerca

In primo piano