missione futura

Emergenza sulla stazione spaziale, Samantha: "Stiamo tutti bene"

Situazione sotto controllo sulla Iss dopo l'allarme per una perdita di ammoniaca. Probabilmente soltanto un falso allarme, ma sono state attivate tutte le procedure di sicurezza. Ecco il tweet di @AstroSamantha



TRENTO. Una perdita di ammoniaca, stando a quanto riporta il sito astronautinews.it, o più probabilmente un falso allarme sulla perdita di ammoniaca ha fatto scattare le procedure di sicurezza e di emergenza sulla Stazione spaziale internazionale. Sulla Iss è stato attivato l’allarme per contaminazione dell’atmosfera.

L’equipaggio (fra cui la trentina Samantha Cristoforetti) ha indossato i dispositivi di sicurezza per la respirazione e sono in corso le analisi per l’accertamento delle cause. La fuoriuscita è sotto controllo e gli astronauti non sono in pericolo.

Dopo i primi momenti di timore e concitazione è poi arrivato il tweet tranquillizzante di Samantha. Da questa posizione di sicurezza continuerà l’analisi della situazione nella sezione evacuata. Secondo le comunicazioni tra la base e la stazione orbitante (che si possono ascoltare in streaming attraverso il sito della Nasa) la situazione, dopo una serie di manovre, sta poco a poco tornando alla normalità.

Secondo le informazioni diramate da www.astronautinews.it e confermate da un tweet della Nasa, l’equipaggio ha indossato le maschere ad ossigeno e ha iniziato, come da procedure di sicurezza, a campionare la qualità dell’aria senza rilevare livelli tossici di ammoniaca. Il “sovraffollamento” del segmento russo ha portato nel corso della mattinata ad alcuni ulteriori allarmi incendio, tutti prontamente accertati come falsi positivi. Gli ultimi aggiornamenti dal controllo missione propendono per un falso allarme da contaminazione, dovuto ad un malfunzionamento di alcuni sensori, ma le indagini sono ancora in corso. Fino a nuovo ordine l’equipaggio resta chiuso nella sezione russa della ISS, mentre da Terra si completa l’esecuzione delle procedure per la messa in sicurezza del segmento USOS. Tra poche ore agli astronauti sarà concesso di riaprire i portelli e rientrare in pieno possesso della Stazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies