ELEZIONI COMUNALIBallottaggi: Mattei e Miorandila spuntano per pochi voti

I due candidati del Pd eletti sindaci a Rovereto (sconfitto l'uscente Valduga) e Arco (battuto Morandini). Bassa l'affluenza alle urne: la metà dei roveretani ha deciso di non andare a votare



AFFLUENZA E RISULTATI IN DIRETTA ALA | ARCO | BASELGA DI PINE' | LAVIS | LEDRO | MORI | PREDAZZO | ROVERETO | STORO | VILLA LAGARINA

TRENTO. E' il Pd il vincitore morale della sfida interna al centrosinistra nei ballottaggi delle comunali in Trentino. A Rovereto il candidato del Pd Andrea Miorandi batte il sindaco uscente Guglielmo Valduga con il 50,88% (267 voti di differenza nelle urne).

Anche ad Arco vittoria del Pd sull'Upt, così come ad Ala e Mori: Paolo Mattei conquista il 51,82%, battendo Morandini per 284 voti. A Lavis vince l'alleanza tra Pdl e Patt: Graziano Pellegrini conquista il 55% delle preferenze. Nel nuovo comune di Ledro vince Achille Brigà con il 63,9%. A Predazzo eletta una donna, Maria Bosin.

 Bassa l'affluenza per questo turno di ballottaggio. La metà dei roveretani ha disertato le urne. E non per andare al lago o in montagna, visto che il tempo era pure brutto, ma evidentemente per una scelta deliberata: la disfida fra Valduga e Miorandi non ha appassionato.

Ma anche gli altri ballottaggi che dovevano decidere il nome di dieci nuovi sindaci hanno scontato una diserzione media del dieci per cento. Crollo dell’affluenza in particolare anche ad Ala (59,69%) e ad Arco (60,01). Più sentita invece la sfida tra Ferretti e Giovanelli a Storo: alle urne il 74,5 degli elettori.

Ecco tutti i nuovi sindaci (tra parentesi coalizione e percentuale al ballottaggio).

ALA: Luigino Peroni (Pd - La Bussola di Ala - Civica Peroni - 56,5%). ARCO: Paolo Mattei (Pd - Idv - Verdi - Sinistra unita - Arco insieme - 51,8%). BASELGA DI PINE': Ugo Grisenti (Patt, Insieme per Pinè - 66,3%). LAVIS: Graziano Pellegrini (Patt - Pdl - Civica per Lavis - 55,2%). LEDRO: Achille Brigà (Patt - Vivi Ledro - Ledro giovane - Insieme per Ledro - 63,9%). MORI: Roberto Caliari (Pd - Insieme con Roberto Caliari - 61,7%). PREDAZZO: Maria Bosin (Alternativa per Predazzo - Unione civica - Impegno comune - 61,2%). ROVERETO: Andrea Miorandi (Pd - Unione per Rovereto - Patt - Miorandi area di centro - 51,9%). STORO: Vigilio Giovanelli (Pd - Crescere insieme - Autonomia per il futuro - Patto civico - 52,8%). VILLA LAGARINA: Alessio Manica (Villa Lagarina insieme - 53,8%).













Scuola & Ricerca

In primo piano