Eleonora, la modella nemica dell'anoressia

Eleonora Finazzer, 20 anni di Canazei, un metro e 90 e taglia 44-46, «milita» nel gruppo Curvy can: il loro motto è "I'm not a fashion victim"


Elisa Salvi


CANAZEI. Bellissima. Occhi blu, labbra carnose, gambe lunghissime e portamento atletico di chi fa tanto sport (fino a 15 anni è stata sciatrice agonista). Dieci centimetri (un metro e novanta contro il canonico 1,80) e un paio di taglie (ha la 44-46) la separano dalle colleghe «regolari», le modelle ossute (taglia 38-40) che sfilano per alta moda e prèt-a-porter.

Così Eleonora Finazzer, 20 anni di Alba, studentessa allo scientifico di Pozza, è diventata, a soli 14 anni, indossatrice per stilisti d'abiti di taglie conformate, grazie a mamma che l'ha iscritta al concorso di una rivista femminile.

Dopo un corso di portamento (vinto col giornale) all'agenzia John Casablancas, ha sfilato per griffe come Kitana ed Elena Mirò. Un anno fa, la svolta: alcuni video per il sito Vogue Italia l'hanno lanciata nell'olimpo delle top plus size.

Da quel momento il lavoro (senza lasciare la scuola) è decollato ed Eleonora è entrata pure nel «Curvy can» («Formose si può»), gruppo di sei modelle di taglie comode che, (dopo i moniti giunti da più parti e la morte per anoressia della top Isabelle Caro), è sceso in campo, raccogliendo fondi per il centro di cura Jonas

Perfomance con tute da scheletro, articoli in tanti giornali, partecipazioni a programmi tv e incontri nelle scuole per dire basta alla magrezza patologica imposta in passerella. Eleonora è la più giovane del «Curvy can», ma ha le idee chiare: «La salute - spiega - è la vera bellezza. Voglio lanciare questo messaggio soprattutto alle adolescenti. Il mio gruppo rappresenta quella moda che dà la possibilità a ragazze normali di sfilare con abiti da sogno, senza ricorrere a diete drastiche che spesso portano ad anoressia e bulimia».

Niente di meglio di una testimonial come Eleonora, attenta sì al look e bella da far girare la testa a molti uomini (gli interessati sappiano che è fidanzata da 2 anni), ma capace anche di fare della salute uno stile di vita. Da sempre affascinata dalla moda, tanto che realizza per sè vestiti e accessori, Eleonora è cresciuta in una famiglia che vive di sport: mamma Gloria è maestra di sci, papà Alessandro è allenatore del Comitato Trentino Fisi, il fratello Sebastiano (18 anni) è uno slalomista e la sorella Allegra (11 anni) una campionessa in erba.

«Una volta ho fatto la dieta - precisa Eleonora - ma mi intristiva. Meglio un'ora in più in palestra e a cena una pizza. Seguendo questi principi Eleonora, concluso il liceo, si trasferirà a Londra. «Là ci sono tante agenzie per plus size - dice - e poi posso frequentare un'ottima università della moda. Da grande vorrei fare la stilista e creare abiti davvero adatti a tutte le donne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano