Ecco la giunta Oss Emer, con due donne

Sono la vicesindaco Casagrande e Angela Leonardelli (cultura). Economia a Paoli, urbanistica a Negriolli, sport a Demozzi


di Paolo Silvestri


PERGINE. A Pergine la giunta è molto donna. Lo sono vicesindaco e assessore. Due su cinque insomma: il 40 per cento. E così Roberto Oss Emer ha mantenuto la promessa di formare una giunta dove la componente femminile non sarebbe stata addobbo, ma forza reale dell’esecutivo. Ed un’altra promessa ha mantenuto il sindaco: edilizia e privata e urbanistica sono state delegate ad un assessore. Ma andiamo con ordine.

Tre assessori, Daniela Casagrande (che sarà vicesindaco), Franco Demozzi e Angela Leonardelli sono della Civica per Pergine, uno ciascuno invece di Patto per Pergine (Sergio Paoli) e Pergine Città (Massimo Negrilli).

Decisamente scontata la designazione a vicesindaco di Daniela Casagrande, la più votata dagli elettori con ben 488 preferenze personali raccolte ed un apporto “pesante” nell’elezione di Oss Emer e una vita trascorsa dentro la “macchina” comunale (lavorava all’anagrafe), con deleghe a politiche sociali, politiche giovanili, sanità, rapporti con Asif e associazioni di riferimento. Lo è meno quella degli altri quattro assessori. «Li ho scelti per le loro specifiche competenze - spiega il sindaco Oss Emer, che per sé ha tenuto bilancio, frazioni, patrimonio, lavori pubblici, polizia locale -. A Franco Demozzi, insegnante con una passione vera per lo sport e che si occupa di ambiente, mi è sembrato logico affidargli queste deleghe specifiche. Così come affidare ad Angela Leonardelli, anche lei insegnante, con un impegno personale nell’ambiente scolastico che va al di là del suo ruolo, le competenze su scuola e cultura a mi pare una scelta ovvia». Poi Oss Emer parla delle deleghe, molto delicate affidate a Sergio Paoli e Massimo Negriolli. «Paoli è un bancario, ha il polso della situazione economica di Pergine ed è vicino agli ambienti produttivi dei quali si occuperà, mentre Negriolli, ingegnre in Provincia, da un lato ne sa di edilizia e urbanista, dall’altro è dentro la macchina provinciale e quindi sa bene come muoversi».

La prima giunta è in programma per martedì prossimo nel pomeriggio prima della seduta di consiglio. «Sarà un incontro nel quale verrà fatto il punto sulla situazione del Comune ad oggi, su quello che è in corso, in partenza e che va avviato. Un primo momento per imparare con umiltà come vanno fatte le cose. La settimana seguente ci ritroveremo e quella sarà la prima vera nostra giunta operativa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera