l'idea

Ecco l'album delle figurine con gli atleti di Mezzocorona

Gli sportivi delle squadre di calcio, ciclismo, danza, tennis, pallamano e pallavolo locali in un album già in vendita


di Daniele Erler


MEZZOCORONA. Se c'è un ricordo che ben si lega alla memoria collettiva dello sport e dell'infanzia è la collezione di figurine. L'attesa per completare gli album, lo scambio delle doppie, l'apertura delle bustine con la speranza di trovare il proprio idolo. Ad un mese esatto dal Natale, è uscito in questi giorni a Mezzocorona un nuovo album, che è però diverso rispetto a tutti gli altri.

Le figurine non sono infatti di affermati campioni a livello nazionale, ma si riferiscono alle società sportive locali, ai ragazzini e ai tanti volontari che in paese vivono lo sport, giorno dopo giorno. Volti ben conosciuti in paese, quelli di chi pratica lo sport nel doposcuola, o la sera terminato il lavoro. Spesso con una funzione educativa, con esperienze e regole imparate sul campo, che rimarranno come un ricordo indelebile per tutta la vita. Ora anche grazie alle figurine.

«L'idea è nata come un gioco – spiega Matteo Permer, assessore allo sport della borgata – ma è anche un modo per premiare l'impegno di tanti ragazzi. Credo possa essere bello per i nostri giovani poter scartare una bustina e poter trovare la loro foto da attaccare sull'album. Lo abbiamo concepito come una sorta di premio, un riconoscimento per le associazioni sportive e per tutti i volontari che lavorano per i nostri ragazzi». Tutto parte da una ditta di Milano, specializzata proprio nella personalizzazione di album per squadre sportive locali. Solo loro a contattare il municipio di Mezzocorona per proporre l'idea.

L'amministrazione intravvede l'opportunità di utilizzare l'album sia come sostegno alle società locali, sia come promozione del territorio. Con un aspetto ulteriore: il tutto è a costo zero per le casse comunali, visto che l'operazione è gestita direttamente dalla ditta responsabile, che ripaga l'operazione vendendo album e figurine nei negozi del paese.

«Il mio impegno – conclude Permer – è stato solo di contattare le realtà locali, per comprendere la loro disponibilità». Alla fine hanno aderito sei associazioni: l'asd Fantasy per la danza, il Basilisco per la pallavolo, le squadre di calcio e pallamano, il circolo tennis e Velo sport per la bicicletta. Gli album si trovano già in vendita, al prezzo consigliato di tre euro, al tabaccaio di via Dante e nella cartoleria di piazza San Gottardo. E chissà che, nel cortile della scuola di Mezzocorona, non inizi presto anche lo scambio delle doppie.













Scuola & Ricerca

In primo piano