ala

Due ungulati investiti in mezz’ora

Entrambi gli scontri sulla provinciale della Destra Adige: morti un capriolo a Pilcante e un cervo a Santa Lucia



ALA. Due investimenti di ungulati in Destra Adige nel giro di mezz’ora. E’ successo nella serata di lunedì verso le 21.30 ed ambedue gli inevitabili scontri sono avvenuti sulla strada provinciale 90 nel comune di Ala: il primo verso Pilcante ed il secondo a pochi chilometri di distanza nei pressi di Santa Lucia.

I violenti impatti hanno provocato la morte sia del capriolo che di un giovane cervo che dopo un balzo da un muro a secco di un vigneto è finito a ridosso di una Citroen C3 di un aviense provocando seri danni. Danni che fino ad un paio di anni fa la Provincia rimborsava in parte ma che ora sono a carico dei conducenti ma visto il ripetersi di simili incidenti in zona la Provincia dovrebbe almeno attivarsi per apporre ai margini della strada catarifrangenti o altri sistemi come adottato intelligentemente dal servizio viabilità della vicina provincia di Bolzano.

Alla vista dei catarifrangenti illuminati dalle auto sulla strada, gli ingulati potrebbero così evitare di finire sulla strada per poi essere investiti. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri e i vigili del fuoco di Ala. Non è la prima volta che animali selvatici vengono investiti sulla provinciale Destra Adige. Animali che scendono dal bosco alle pendici della montagna o che escono dalle campagne e finiscono sulla strada che non ha barriere o protezioni. Caprioli, cervi, ma anche lepri e tassi che vagano diventando un rischio per gli automobilisti con il rischio di provocare non soltanto danni ai mezzi ma anche agli automobilisti. (f.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano