la gara

Dragon Boat, il Bardolino Lido debutta e vince

La sfida dei Dragon Boat sul lago di Caldonazzo: finale record, tutti gli equipaggi sotto i 2 minuti e 10



CALDONAZZO. Una giornata di sole come poche altre questa estate fa sì che la nona edizione del­ Trofeo lago di Caldonazzo possa entrare ­nella storia di questa manifestazione come una delle meglio riuscite e più esaltanti per tutti, equipaggi, pubblico e organizzatori.

Nella cornice straordinaria del lago di ­Caldonazzo, davanti a centinaia di persone presenti sulle spiagge, ieri sono stati ben 26 gli equipaggi che si sono dati battaglia pagaia alla mano: un record assoluto. Ben 16 gli equipaggi open, 5 quelli femminili e altri 5 ­quelli junior, a dimostrazione di una crescita a tutti i livelli di questa emozionante disciplina.

Lorenzo Roccabruna, uno dei responsabili­ dell'organizzazione e anima del movimento del Dragon Boat in UISP, esprime tutta ­la sua soddisfazione: «Dopo nove anni, non è facile migliorarsi: eppure grazie all'impegno straordinario di decine di volontari e grazie al sostegno delle istituzioni locali, riusciamo sempre a mettere in campo uno spettacolo incredibile, che valorizza questo bellissimo lago. E l'anno prossimo, per la decima edizione, faremo ancora meglio».

Dopo le qualificazioni della mattina, la finale delle 17 ha visto prevalere il drago di Bardolino, graditissimi ospiti di questa tappa del Campionato trentino di Dragon Boat UISP.

Una finale da record, con tutti gli equipaggi che sono stati sotto i 2 minuti e 10 secondi sui 500 metri tracciati sul lago.

La classifica vede per l’appunto al primo posto il Bardolino Lidò seguito da Dragon Broz, Extreme, Pergine Nutria, Grisù, Paniza Pirat, La Remenga, Penne Sprint, La Famigerata, Cá Foscari Open. I risultati della finalina: al primo posto Levico Mai Zeder­seguito da Dragoni d'Anaunia, Uni Padova, Borgo, Tchen Tchen, Dragoni de Merenda. La finale femminile­si è conclusa con l’equipaggio di Università Ca Foscari­al primo posto; di seguito Paniza Ladies, Dragon Herz, Ugo Pd, Cuore di Drago.­La finale degli equipaggi junior­vede in testa i Dragon Brozeti­seguito da Calcedonia junior, Auronzo Misurina, Dragon Teen, Paniza Pirat.

Oggi sul lago di Caldonazzo ci ­la sfida Dragon Boat sui 250 mt; nel corso del pomeriggio, tutti avranno la possibilità di provare le imbarcazioni in acqua, supportati dagli esperti atleti delle varie discipline. Anche quest’anno il Trofeo ospita le finali del campionato nazionale di Outrigger, la spettacolare canoa polinesiana.













Scuola & Ricerca

In primo piano