Dolomiti Superski: aumentano i prezzi ma anche l'offerta

Sugli skipass ritocchi medi del 2,5%, più alti quelli degli stagionali. Ci sono anche le proposte "low cost"


M. Di Giangiacomo


BOLZANO. Il consorzio Dolomiti Superski scalda i motori in vista dell'avvio della stagione, fissato per il 27 novembre. Tante le novità per gli appassionati dell'area dolomitica e le migliaia di turisti che affolleranno le nostre piste. Ma quello che più conta, ferma restando la qualità del servizio offerto dal Superski alla sua clientela, sono i prezzi degli skipass, specie in questo particolare momento dell'economia. Il ritocco dei prezzi c'è stato e sarà in media del 2,5%. «È appena più alto dell'inflazione - spiega il direttore del Dolomiti Superski, Franz Perathoner - in linea con la nostra politica dei prezzi degli ultimi anni. Un po' più alto sarà quello dello stagionale, da 630 a 660 euro, anche perché abbiamo verificato quanto alto sia l'indice di sfruttamento dell'abbonamento e in considerazione del fatto che, confrontandolo con quello dei più grandi comprensori sciistici internazionali, il nostro prezzo resta comunque molto concorrenziale. Peraltro, stiamo parlando dello stagionale del Dolomiti Superski, gli skipass di valle sono ancora più convenienti. Comunque i risultati degli ultimi anni dimostrano come la nostra politica dei prezzi, abbinata ad un'offerta qualitativamente valida, sia stata azzeccata».
Quanto a qualità dell'offerta, anche la stagione 2010 - 2011 non dovrebbe deludere le attese, considerate le novità messe in campo dal consorzio sciistico. Eccole.
SITO INTERNET. "Dolomitisuperski.Tv" è una nuova sezione del rinnovato sito internet del consorzio (www.dolomitisuperski.com) dedicata ai video, dove coloro che praticano il freestyle nei 20 snowpark di Dolomiti Superski potranno postare i filmati delle loro evoluzioni. "3D Dolomiti Superski" è invece un navigatore tridimensionale realizzato con immagini aeree ad altissima risoluzione che permette di simulare un volo tra le montagne delle Dolomiti, alla scoperta dei 3000 chilometri quadrati del comprensorio sciistico più grande del mondo, con integrate le 155 livecam per verificare le condizioni meteo e della neve e l'ormai famoso check ski-performance, che consente di monitorare la propria prestazione giornaliera (impianti utilizzati, km di pista percorsi, dislivello superato). Non meno importante il servizio "Prenota facile", nuova interfaccia che permetterà di prenotare la vacanza nelle località di Dolomiti Superski (hotel, skipass, noleggio atterezzatura, corsi di sci o snowboard, viaggio, assicurazione). E ancora sono stati creati profili Facebook e Twitter di Dolomiti Superski ai quali hanno già aderito migliaia di fans.
IMPIANTI NUOVI. Numerose le novità anche per quanto riguarda piste e impianti di risalita. A Cortina d'Ampezzo, la seggiovia quadriposto "Roncato - Socrepes" sulla Tofana sostituisce l'omonimo skilift. Stesso discorso, a Plan de Corones, per la cabinovia ad agganciamento automatico a 10 posti "Gipfelbahn". In Alta Badia la nuova seggiovia quadriposto "Pre Ciablun" collega la stazione a monte dell'impianto "Artara" con la stazione intermedia dell'impianto "Braia Fraida" e la seggiovia quadriposto "La Rüa" sostituisce l'omonima seggiovia a 3 posti precedente. Per Val Gardena - Alpe di Siusi la funicolare "Rasciesa" a Ortisei sostituisce la precedende omonima seggiovia monoposto, con collegamento sciistico alla stazione intermedia della funivia "Seceda" ed alla pista di slittino che porta a Ortisei. In Alta Pusteria, la zona sciistica di Padola, nel Comelico Superiore, comprendente 3 impianti di risalita e 22 km di piste, è stata integrata nella zona "Sextner Dolomiten - Alta Pusteria". Dalle piste di Passo Monte Croce è possibile raggiungere Padola sugli sci e usufruire degli impianti e delle piste esistenti. Il rientro a Passo Monte Croce è possibile a mezzo skibus. Nuova la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico "Pian Casale - Col d'la Tenda" e gli skilift "Cenerentola dx" e "Cenerentola sx" a Padola. Migliorato il collegamento con skibus tra le zone sciistiche del Monte Elmo, Croda Rossa di Sesto, Passo Monte Croce e Padola. Infine in Val d'Isarco, la seggiovia a sei posti "Rossalm" sostituisce l'omonima seggiovia a tre posti.
HOTEL SKIPASS SERVICE. Lo skipass potrà essere acquistato sul sito: lo stesso codice sarà comunicato al cliente ed all'albergatore, che consegnerà poi la tesserà al suo ospite.
CONCORSI. Sempre attraverso il sito si potranno vincere una vacanza esclusiva sulle Dolomiti grazie al concorsi "The Dream.Dolomiti Superski" ed un video di Shrek 4 aderendo all'offerta "DolomitiSuperKids 2010".
CAMPAGNA SICUREZZA. I clienti potranno inviare tramite il sito proposte per rendere il divertimento sugli sci ancora più sicuro. I contributi più utili saranno premiati con una giornata sulle piste in compagnia dei campioni altoatesini Manuela e Manfred Mölgg.
MANIFESTAZIONI SPORTIVE. Vastissima l'offerta di manifestazioni sportive di altissimo livello in programma sul territorio di Dolomiti Superski, valore aggiunto in termini di promozione. Le più importanti sono le gare di Coppa del Mondo di sci alpino in programma in Val Gardena (17 e 18 dicembre 2010), in Val Badia (19 dicembre) e a Cortina d'Ampezzo (22 e 23 gennaio 2011) e quelle di sci nordico e biathlon in programma a Dobbiaco (5-6 gennaio), Val di Fiemme (8-9 gennaio) e Anterselva (20-23 gennaio). Ma le gare di alto livello in programma sul territorio dolomitico sono molte, molte di più.
LE ALTRE OFFERTE. Ce ne sono diverse: dalla giornata in omaggio (hotel e skipass) per una vacanza da 4 giorni in poi nel periodo dal 27 novembre al 23 dicembre all'offerta speciale legata alla Coppa del Mondo di sci, da quelle per bambini fino a 8 anni a quelle di fine stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano