Diversamente abili, atleti per un giorno

L’evento dell’Anffas: 450 ragazzi si sono misurati in quattro diversi tornei: calcio, volley, basket e “sportsprint”


di Valentina Zeni


TRENTO. Condividere i valori della diversa abilità e dell'inclusione. Questo il messaggio della manifestazione "Giochi Senza Barriere", giunta ormai alla sua dodicesima edizione e tenutasi ieri presso il Campo Coni di Trento. L'evento, organizzato da Anffas Trentino, in partnership con Asis e con il patrocinio del Comune di Trento, ha rappresentato un'occasione di cittadinanza attiva, ma anche un momento in cui circa quattrocentocinquanta ragazzi diversamente abili hanno potuto mettersi in gioco in prima persona, sfidandosi in diversi tornei. Quattro le attività previste per la giornata: calcio, pallavolo, basket ed il divertentissimo "Sportsprint", che ha permesso ai partecipanti di travestirsi con indumenti sportivi.

Proprio i diversamente abili sono stati i veri protagonisti di "Giochi Senza Barriere": Luciano Enderle, Presidente Anffas, ha evidenziato come i "suoi" ragazzi, ormai ogni anno, attendano con entusiasmo questa manifestazione. Oltre agli allievi di Anffas, della Cooperativa L. Sociale, del Centro Don Ziglio e del personale educatore, l’evento è stato aperto ai familiari dei ragazzi ed anche agli alunni e insegnanti delle scuole dell'Istituto Comprensivo Trento 6 e Trento 7.

Grande soddisfazione anche da parte dell'Assessore allo Sport del Comune di Trento, Paolo Castelli, che vede in iniziative come questa una possibilità di "normalizzazione" di situazioni difficili. Quello di ieri è stato un evento particolarmente significativo anche per Asis, che, come dichiara il presidente Francesco Salvetta, è in prima fila per aprire alle realtà della città e alla scuola l’importanza del condividere momenti di gioia comune, che nel gioco si sintetizzano nel miglior modo. Asis, anche nelle passate edizioni, aveva insistito sull'importanza della partecipazione a manifestazioni di questo tipo, che contribuiscono alla formazione di un gruppo in grado di distinguersi in una comunità che, ogni giorno, fatica nel trovare l'attenzione concreta al sociale. Particolarmente attesi ed apprezzati gli interventi dei giovani atleti dell'Aquila Basket, dell'Associazione Calcio Mezzocorona e della Trentino Volley, che sono stati coinvolti direttamente nei giochi.

GUARDA IL VIDEO

E COMMENTA

WWW.GIORNALETRENTINO.IT













Scuola & Ricerca

In primo piano