AUTONOMIA

Dieci eventi nella seconda edizione dell'Agosto degasperiano

La rassegna dedicata allo statista trentino si svolgerà dal 2 al 26 agosto in Valsugana e in Tesino



TRENTO. Sono dieci gli eventi previsti dalla seconda edizione dell'Agosto degasperiano, la rassegna dedicata allo statista trentino Alcide Degasperi, che si svolgerà dal 2 al 26 agosto in Valsugana e in Tesino incentrata sul tema 'Storie di confini al centro della storià. Teatro, incontri, cinema e spettacoli artistici sono gli stimoli di riflessione sul tema del confine, che la Fondazione Degasperi vuole offrire ai cittadini con un percorso multidisciplinare.

I diversi eventi affiancheranno il tradizionale appuntamento della lectio degasperiana, affidata quest'anno al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le commemorazioni della morte dello statista. Sono previsti quattro pièce teatrali, tra cui il «teatro al buio» del collettivo artistico "Il Funambolo".

Il regista romano Nicola Campiotti presenterà il suo film "Sarà un Paese", che l'Unicef ha scelto per celebrare il 25° anniversario della convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Gli eventi si svolgeranno in nove località della Valsugana e del Tesino, da Levico a Castello Tesino, passando per Borgo Valsugana, Bieno, Pieve e Cinte Tesino.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies