informazione

Da oggi il nostro sito diventa «mobile»

Più chiaro e più veloce per chi naviga da smartphone. Ma con tutta l’informazione multimediale e di qualità


di Pierluigi Depentori


Da oggi il nostro giornale ha un sito tutto nuovo per gli smartphone: grafica più chiara e leggera, ma con tutte le notizie. Ci saranno gli articoli, le fotogallerie, i video e le mappe interattive che si susseguiranno a tambur battente, ma a “comandare” saranno sempre le notizie. Insomma, tutta la ricchezza del nostro sito internet ma in una versione nuova, studiata appositamente per i cellulari. Da oggi, infatti, il nostro sito www.giornaletrentino.it si arricchisce di una nuova e apposita home page per chi naviga in mobilità e vuole rimanere sempre informaato su quanto succede in Trentino, senza disdegnare uno sguardo alle cronache nazionali e internazionali.

I numeri di chi naviga su smartphone sono in continua espansione: basti pensare che ormai oltre il 30 per cento dei lettori del nostro sito si informa da dispositivi mobili, una percentuale impensabile solo qualche anno fa e che sta continuando a crescere senza sosta, complice anche il “gigantismo” dei nostri cellulari con i display che stanno aumentando a vista d'occhio, migliorando conseguentemente la facilità di lettura. Per non parlare della velocità con cui si può navigare su smartphone, avendo il dispositivo sempre pronto per leggere l’ultima notizia o guardare il video che ci incuriosisce, senza dover riaccendere il computer e aspettare la fase di accensione che con l’«invecchiare» del pc si fa sempre più lenta ed estenuante. Un dato su tutti: negli Stati Uniti 39 dei primi 50 siti di informazione hanno più accessi da mobile che da desktop.

La Divisione digitale e la direzione editoriale del gruppo Espresso (gruppo di cui anche il nostro giornale fa parte) hanno lavorato per diversi mesi per riuscire a mettere a punto un sito ottimizzato e facile da navigare: non un semplice riadattamento del sito in versione desktop - quello che in gergo si chiama “sito liquido” - ma una vera e propria riscrittura delle pagine per la fruizione su smartphone, che garantirà un’apertura pressoché immediata delle pagine e un miglioramento generale della lettura dei nostri articoli.

Gli utenti non dovranno digitare indirizzi nuovi (e a volte astrusi) per vedere il sito mobile. Basterà infatti entrare sulla nostra home page www.giornaletrentino.it da smartphone e il sistema rimanderà automaticamente alla versione mobile. Come si diceva, uno degli aspetti più importanti nell’esperienza utente su smartphone (e non solo) è il tempo di caricamento del sito: di conseguenza si è lavorato molto su questo aspetto, trovando le soluzioni tecnologiche che consentono alla homepage e ai singoli contenuti di caricarsi man mano che vengono visualizzati in prima schermata dall’utente, con tempi molto più rapidi.

La homepage mobile ricalca i contenuti della homepage classica (quella che siete abituati a vedere da computer, per intenderci), incolonnandoli per ordine di priorità.

Partendo dall’alto, ci sarà una fascia “ora per ora”, con gli aggiornamenti di notizie nazionali e internazionali. Poi, a scendere con lo scroll, i contenuti della home page classica con la notizia di apertura del sito (la più importante in quel momento, e destinata a cambiare normalmente anche più volte al giorno) e le altre news del giorno, le fotogallerie e le storie, le notizie sportive, i migliori video del giorno, gli spettacoli con l’agenda on line sempre aggiornata, i nostri blog d’autore, le opinioni delle nostre firme più autorevoli, le iniziative editoriali.

Gli articoli del sito mobile saranno ancor più social: i tasti di condivisione (facebook, twitter, ma anche whatsapp) sono stati messi all’inizio dell’articolo, per renderli ancor più visibili e per migliorare di conseguenza l’attività di condivisione con gli amici.

Insomma, un sito mobile per restare al passo dei tempi di una vita sempre più smart, corsa ai cento all’ora tra i mille impegni delle nostre giornate, ma con le notizie sempre al primo posto. Perché cambiano i mezzi, ma al centro del nostro lavoro ci siete sempre voi, un po’ meno assidui in edicola (anche se la fetta di chi ama sfogliare il giornale sentendo il fruscio della carta è sempre altissima) e sempre più a portata di smartphone. E da oggi, entrando sul nostro sito, seguendo la nostra pagina facebook, i nostri aggiornamenti su twitter, le foto del giorno su instagram, saremo ancora più “facili” da navigare. Con tutto il carico di notizie (belle e meno belle, ogni giorno fa storia a sè) che da sempre cerchiamo di offrirvi, con la stessa passione che ci mettevamo quando il web era solo un sogno e quando Mark Zuckerberg non era ancora nato.

Facendo, in sostanza, quello che sappiamo fare meglio: dare notizie, raccontare storie, cercare di offrire degli spunti di riflessione con i nostri commenti. Sulla carta come sul web.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera