CONDINO

Condino si regala il centro benessere

Finanziato con 600 mila euro di assestamento di bilancio, troverà posto al secondo piano di Aquaclub



CONDINO. Il decennio dell'amministrazione riconducibile al sindaco Giorgio Butterini si sta chiudendo col botto. Nell’ultima seduta del consiglio comunale, sono stati infatti deliberati i finanziamenti per la realizzazione di un centro benessere all'interno dell’Aquaclub e per il contributo alla Parrocchia di Condino, impegnata nel restauro della canonica.

All'ordine del giorno, tra le altre cose, vi era infatti il cosiddetto assestamento di bilancio. Quest'anno tale passaggio è reso particolarmente importante in conseguenza delle recenti disposizioni provinciali, che permettono alle municipalità soggette al patto di stabilità di impegnare l'avanzo di amministrazione, facoltà non contemplata negli ultimi esercizi finanziari: la disciplina ha svincolato cifre davvero imponenti, spesso nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro; la stessa norma prevede di destinare la quota di avanzo non impegnata alla Comunità di Valle, al fondo strategico che l'ente indirizzerà su interventi di rilevanza sovracomunale.

L'avanzo di amministrazione del comune di Condino ammontava a circa 900 mila euro: i consiglieri hanno approvato quasi all'unanimità (un solo astenuto) la proposta della giunta che, tra le altre voci, prevede uno stanziamento di 180 mila euro come contributo alla parrocchia di Santa Maria Assunta, che ha recentemente ottenuto un finanziamento di circa 938 mila euro da parte della Provincia, su un importo complessivo di 1.250.000 euro, per il restauro della canonica.

«Ma il provvedimento più significativo – sottolinea il sindaco Butterini - riguarda i lavori di completamento del centro acquatico di Valle: oltre ai 400 mila euro, buona parte dei quali già stanziati e destinati alla sistemazione delle pertinenze esterne, che il Comune ha ritenuto opportuno finanziare immediatamente, il centro benessere, che verrà realizzato al piano superiore della struttura: 400 metri quadri, attualmente al grezzo. L'investimento è quantificato nell'ordine dei 600 mila euro; i lavori saranno gestiti attraverso una delega amministrativa dalla ESCO Bim del Chiese ed eseguiti nel 2016”.

Il primo cittadino inoltre sottolinea la coerenza dell'investimento nell'ottica di rendere Aquaclub completa e competitiva. Ancora Butterini: «I dati relativi alle presenze sono davvero entusiasmanti ed il livello di gradimento dell'offerta è elevatissimo. Per questo motivo, non appena si è presentata la possibilità di integrare gli spazi esistenti con il centro benessere, la Giunta non ha avuto alcuna esitazione. Come già accaduto per gli spazi acqua, ci ispireremo alle strutture altoatesine, offrendo ai nostri utenti opportunità fino a poco tempo fa inimmaginabili in una vallata del basso Trentino”.













Scuola & Ricerca

In primo piano