le scelte

Comunità di valle, il voto dei "grandi elettori"

Si avvicina il momento della verità per la formazione degli organi. Non si vota il val di Fassa



TRENTO. Venerdì 10 luglio si vota dalle 8 alle 20 per eleggere i presidenti ed i componenti dei consigli di 14 Comunità di Valle del Trentino. Come previsto dalla riforma istituzionale, saranno i "grandi elettori", eletti dai Consigli comunali, ad eleggere i nuovi organi delle Comunità.Lo scrutinio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi.

La riforma istituzionale approvata lo scorso anno ha previsto il superamento del sistema di elezione “misto” (3/5 dei componenti e il presidente eletti direttamente, 2/5 nominati dai consigli comunali) rendendo i Consigli comunali protagonisti delle elezioni degli organi delle Comunità di Valle, rafforzando in tal modo il rapporto tra i Comuni e le Comunità. Gli organi delle Comunità sono rappresentati dal consiglio, dal presidente e dal comitato esecutivo.

Sono interessate al voto 14 delle 15 Comunità di Valle. Non si vota nel territorio della Valle di Fassa dove le elezioni degli organi del Comun General de Fascia si sono già svolte il 10 maggio  secondo specifiche disposizioni di tutela della popolazione di lingua ladina. Queste le Comunità al voto con a fianco il numero dei componenti del Consiglio di Comunità che saranno eletti: Come si vota

Ad ogni componente del corpo elettorale è consegnata una sola scheda. La scheda riporta i nominativi dei candidati alla carica di presidente e lo spazio per l'espressione del voto di preferenza per i candidati alla carica di consigliere. Ciascun elettore può esprimere il voto per un solo candidato presidente e per un solo candidato consigliere appartenente alla lista del candidato presidente votato. Può essere espressa una seconda preferenza solo per un candidato di genere diverso dal primo.

L'ufficio elettorale, costituito presso ciascuna Comunità, proclama eletto presidente di Comunità il candidato che consegue la maggioranza assoluta dei voti. L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per il giorno venerdì 24 luglio 2015. I seggi del consiglio di Comunità sono attribuiti alle liste in proporzione al risultato elettorale ottenuto dai candidati presidenti, assicurando almeno il 60% dei seggi alla lista collegata al presidente eletto.













Scuola & Ricerca

In primo piano