gli ordini forensi 

«Clima denso e pressante» Valori messi in discussione  

TRENTO. Una difesa accorata dei saperi e dei diritti, quella dei presidenti degli ordini degli avvocati di Trento e Rovereto. Mauro Bondi, presidente del Consiglio dell’Ordine di Rovereto. «La...



TRENTO. Una difesa accorata dei saperi e dei diritti, quella dei presidenti degli ordini degli avvocati di Trento e Rovereto. Mauro Bondi, presidente del Consiglio dell’Ordine di Rovereto. «La rottamazione indiscriminata si è presto trasformata nel principio per cui se “sei nuovo” va bene a prescindere dal tuo grado di esperienza e conoscenza (...) Il Ministro della Giustizia ha lanciato una piattaforma on line per aprire ai “non addetti ai lavori” la possibilità di offrire un contributo in merito alla riforma del Codice di Procedura Civile. Sarebbe come se il Ministro della Salute lanciasse l’idea di una piattaforma on line per aprire ai non addetti ai lavori la possibilità di dare un contributo sui protocolli per le cure oncologiche». Andrea de Bertolini, presidente dell’Ordine di Trento: «Quotidianamente percepiamo un diffuso clima sociale che pretende come necessari, irrigidimenti e compressioni delle libertà, dei diritti fondamentali dell’uomo. Un clima denso e pressante del quale alcune stesse Istituzioni si fanno capofila, disseppellendo politiche manifesto dal forte valore simbolico che enfatizzano una reattiva, difensiva, violenta demagogia del nemico. È in atto una preoccupante rilettura della scala valoriale dello Statuto delle libertà e dei diritti fondamentali della Costituzione».















Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

L'orso M91 abbattuto a Sporminore, insorgono gli animalisti

Gli agenti del corpo forestale trentino hanno eseguito la notte tra sabato e domenica il decreto firmato dal presidente Fugatti: "Era stato classificato pericoloso". Leal, Oipa e Leidaa: "Non aveva mai mostrato aggressività" (foto archivio)