Circolo anziani, distribuiti 15mila chili di borse viveri

Tre volte a settimana vengono consegnati a 40 - 60 persone bisognose gli alimenti freschi che Trentino Solidale ritira nei supermercati e coop cittadini


di Fernando Valcanover


PERGINE. Il Circolo comunale pensionati ed anziani chiude il 2013 con oltre 510 iscritti, dando rilievo accanto alle iniziative istituzionali, a due importanti servizi per la comunità, non solo anziana: la distribuzione per tre mattine alla settimana dei prodotti alimentari freschi da banco donati da Trentino solidale e la gestione di ben 92 lotti di orto. Di questi, 36 sono in località Costa, 35 in via Caduti, 21in via Dolomiti. Nutrito l’elenco delle iniziative che si possono definire istituzionali, svolte in sede o fuori, per i soci.

È il bilancio 2013 di attività illustrato dalla presidente Carmen Osler, coadiuvata dal vice Vincenzo Giuriali e da Luigi Zuccatti, che dà evidenza al servizio di distribuzione dei cibi da banco, che il lunedì, mercoledì e venerdì mattina il circolo svolge con propri volontari, in aiuto alla Caritas di Pergine. «Bastano poche cifre per capire l’importanza di questo servizio – spiega la presidente -: ogni mattina si presentano dalla 40 alle 60 persone per ritirare una “borsa viveri” cibo che Trentino solidale ritira da supermercati e coop in quantità che varia tra i 50 e i 100 chiligiornalieri». I tre giorni moltiplicati per 50 settimane danno una presenza media annua di 7.500 persone; in egual numero sono le borse viveri distribuite, mentre la quantità di cibo ricevuta e distribuita in un anno oscilla tra i 10.000 e i 15.000 chilogrammi. Un altro servizio, gestito per conto del Comune, riguarda gli orti, che nel 2013 hanno registrato un boom, dati in gestione per lo più ad anziani, con risultati giudicati eccellenti sia in termine di gradimento che di un certo ritorno economico.

L’attività istituzionale si concretizza nell’apertura della sede del Circolo di viale degli Alpini ogni giorno dalle 14 alle 18, nell’attività di animazione, lavoro, iniziative salute e culturali, con cadenza settimanale. Il circolo ha dato vita e prepara il Coro Edera, composto interamente da soci, organizza attività di animazione e svago, tornei di bocce, di carte, attività di lavoro a maglia e ricamo, uscite e gite culturali. Tra queste da ricordare il viaggio di quattro giorni a Roma, il soggiorno marino a Cattolica per 108 soci. In tema di solidarietà la presenza alla casa di riposo, la festa di S. Lucia per gli ospiti del S. Spirito, la raccolta di denaro per la Sardegna. Oggi è in programma il momento augurale il 31 il cenone per 70 soci, sempre in sede.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano