Ci sono 61 bimbi in attesa di un posto libero al nido

Tutto pieno al Castello e al Bucaneve. L’Asif: «Le alternative sono Mala, Canezza o le tagesmutter. Nelle 3 materne a gestione “Chimelli” per ora solo 2 gli esclusi


di Fernando Valcanover


PERGINE. A una settimana dall’avvio del nuovo anno scolastico le 5 strutture comunali per la prima e seconda infanzia sono tutte a regime. I 580 posti disponibili sono esauriti e ci sono le liste di attesa: notevole quella per i nidi d’infanzia, dove ci sono ancora 61 bambini in attesa, mentre sono solo 2 per le materne.

Il forte incremento delle nascite negli ultimi anni e il sempre rilevante movimento immigratorio hanno originato l’attuale situazione, rendendo sempre più attuale e anche urgente l’avvio dei lavori per le progettate nuove strutture, per altro prossime all’appalto in via Amstetten. Alla vigilia dell’avvio del nuovo anno scolastico sono quindi 580 i bambini perginesi in età prescolare degli asili nido “Castello” e “Bucaneve”, e quelli delle scuole dell’infanzia “GB1”, “GB2” e GB Roncogno, che lunedì 2 settembre inizieranno l’anno.

Nidi d’infanzia. Sia al nido d’infanzia Castello che al Bucaneve c’è il tutto esaurito: i 62 posti del primo sono tutti coperti, al pari della struttura di via Dolomiti dove i posti sono 66. Con i recenti inserimenti, la lunga di lista di attesa che ad inizio mese era di 135 unità, è scesa adesso a 61. «In questa situazione - ricordano all’Asif Chimelli - consigliamo ai genitori di rivolgersi alle strutture nido “Il Girogirotondo” di Canezza o al “Bosco incantato” di Mala, presso le quali sono validi anche i buoni di servizio. Ci sono poi altre possibilità presso le numerose tagesmutter: informazioni si possono ottenere dalla Cooperativa “Il Sorriso”, chiamando il 04617920503». L’anno comincerà regolarmente lunedì 2 settembre con le tutte fasce orarie che sono previste. Da ricordare che entro il 30 ottobre dovranno essere presentate le domande per gli inserimenti di gennaio, relative ai nati tra il 1° febbraio e il 31 marzo.

Scuole dell’infanzia GB Chimelli. Quasi tutti i bambini iscritti nelle tre scuole Chimelli hanno trovato posto, riducendo a solo 2 unità la lista di attesa. Alla GB1 di viale degli Alpini - Petri le 7 sezioni sono al completo con 176 bambini; nelle 8 sezioni della GB2 di via Montessori gli iscritti sono 200; a Roncogno le tre sezioni sono al completo con 76 bambini. Dal 7 al 16 gennaio sono aperte le iscrizioni per gli inserimenti previsti ad inizio gennaio. Le insegnanti sono 37 e ad esse andrà aggiunto il personale a tempo determinato. Le convocazioni sono in programma oggi.

Strutture scolastiche. Per quanto riguarda gli edifici che ospitano le scuole dell’infanzia, si ricorda che sono stati sottoposti ad un accurato intervento di tinteggiatura dei locali interni. L’orario scolastico normale alle GB Chimelli prevede l’entrata tra le 8.30 e le 9 e l’uscita tra le 15.15 e 15.30. Nelle due scuole del centro è previsto l’anticipo dalle 7.30 e il posticipo fino alle 17.30, con possibilità anche di frequentare una parte oraria; a Roncogno il posticipo è fino alle 16.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano