Christian Girardi rimane in sella 

Vittoria netta a Mezzolombardo. Il sindaco uscente travolge l’avversario Giorgio Devigili superando il 78 per cento dei consensi. «Ringrazio i cittadini e prometto loro di esserci ogni giorno, di ascoltare tutti e risolvere i problemi. Conosciamo bene il paese, Noi non ci siamo improvvisati»


Fabrizio Brida


Mezzolombardo. Avanti con Christian Girardi. È stata questa la volontà espressa alle urne in maniera piuttosto chiara ed eloquente dai cittadini di Mezzolombardo.

La borgata rotaliana ha scelto infatti di rinnovare la fiducia al sindaco uscente e dare continuità al lavoro portato avanti da Girardi e dalla sua squadra negli ultimi 5 anni. Segno, questo, che la comunità ha apprezzato ciò che è stato realizzato e i programmi per il futuro prossimo del Comune più popoloso della Piana Rotaliana, dove si sono recati ai seggi 3.757 votanti (su un totale di 5.850), suddivisi in 1.823 uomini e 1.934 donne, con un’affluenza del 64,22%. Dati in linea con quelli fatti registrare nel 2015 (67,53%).

È stata una vittoria netta quella di Girardi, che ha ottenuto 2.806 voti (78,23%) contro le 781 preferenze (21,77%) raccolte dallo sfidante Giorgio Devigili.

Per quanto riguarda le liste, le tre civiche a sostegno del primo cittadino uscente si sono spartite la grossa fetta in questo modo: la “Civica di Mezzo” ha ottenuto 957 voti (32,3%), conquistando 5 seggi in Consiglio comunale, la “Civica Mezzolombardo” ha portato a casa 771 preferenze (26%) e le spettano quindi 4 seggi, mentre la “Civica Rotaliana” ha ricevuto 660 voti (22,2%) che valgono 3 seggi.

I 4 seggi rimanenti se li sono spartiti equamente le liste che hanno affiancato in quest’avventura elettorale il candidato sindaco Giorgio Devigili: 2 per “Futuro Insieme”, che ha raccolto 317 voti (10,7%), e 2 per “Crescere Insieme”, che di preferenze ne ha avute 262 (8,8%).

Raggiunto telefonicamente nella serata di ieri, il sindaco Girardi ha voluto ringraziare innanzitutto la squadra e i candidati che si sono messi in gioco. «Meriterebbero tutti di entrare in Consiglio per quanto hanno portato al gruppo come contributi di idee ed entusiasmo. Hanno svolto un lavoro eccezionale – commenta il primo cittadino –. Oggi (ieri, ndr) festeggiamo, da domani (oggi, ndr) torneremo al lavoro per fare il bene di Mezzolombardo e dei suoi cittadini. Abbiamo tanti progetti avviati e tanti da avviare, compresa qualche scommessa. In questi cinque anni abbiamo puntato molto sullo sviluppo infrastrutturale, ora vorremmo dedicarci anche allo sviluppo socio-economico della borgata».

Cosa si sente di promettere ai cittadini che le hanno rinnovato la fiducia? «Ai cittadini, che ringrazio, promettiamo di esserci ogni giorno, di ascoltare tutti e di fare il possibile per risolvere i problemi – dichiara Girardi –. Siamo persone che conoscono e vivono il paese da sempre. Questo è un aspetto sul quale non ci si può improvvisare nei 6 mesi che precedono le elezioni». Chiaro il riferimento ai suoi avversari politici. Avversari ai quali avremmo offerto volentieri l’opportunità di un commento “a caldo”: abbiamo provato a raggiungere telefonicamente anche Giorgio Devigili, ma non siamo riusciti a metterci in contatto con lui.













Scuola & Ricerca

In primo piano